Lavori Pubblici

Appalti, la guida di «Edilizia e Territorio» ai 359 articoli del regolamento: testo e commento degli esperti

Pronta la guida di 232 pagine che fa il punto sulle modifiche apportate al regolamento sugli appalti. Il dossier è accessibile dal sito di Edilizia e Territorio (nella sezione dedicata i Dossier mensili). Il volume è riservato agli abbonati, ma può anche essere acquistato separatamente dagli utenti non abbonati.

Se sei un abbonato scarica il Dossier attraverso questo .

Se non sei un abbonato acquista il Dossier attraverso questo .

Il volume contiene la versione aggiornata dei 359 articoli che danno attuazione al Codice appalti, con i commenti degli esperti di «Edilizia e Territorio». Il testo del regolamento è stato aggiornato in più punti, sia direttamente sia attraverso norme correlate.

Seppure meno colpito dal "ciclone" di correzioni che ha investito il Codice appalti, anche il Dpr 207/2010 ha visto vari interventi. Tra le principali modifiche apportate negli ultimi mesi ci sono i criteri di accertamento e di valutazione dei lavori eseguiti all'estero e l'introduzione dell'obbligo di aprire in seduta pubblica la busta con le offerte tecniche.

Gli articoli degli esperti forniscono un quadro aggiornato anche delle disposizioni che, pur non modificando direttamente le norme regolamentari, hanno avuto riflessi sulle relative modalità di applicazione.

Più in dettaglio, tra le novità e le interpretazioni che hanno avuto un impatto sul Dpr 207/2010 ci sono quelle che riguardano l'affitto di ramo d'azienda, i cosiddetti patentini, la verifica triennale, le mansioni e le responsabilità dei direttori tecnici, i certificati per lavori all'estero e per opere eseguite da general contractor, l'avvalimento e i criteri per la categoria Og11.


© RIPRODUZIONE RISERVATA