Lavori Pubblici

Patroni Griffi: L'edilizia settore chiave per la ripresa del Paese

«L'edilizia rappresenta sicuramente un settore chiave per la ripresa del Paese, non a caso abbiamo focalizzate molte delle misure di semplificazione in questo settore». Lo ha sottolineato il ministro per la Pubblica amministrazione e Semplificazione Filippo Patroni Griffi, parlando all'assemblea Ance di Bologna.
Ricordando alcune delle misure predisposte dal Governo, dalla banca degli appalti allo sportello unico per l'edilizia fino alla semplificazione della certificazione Via, Patroni Griffi ha chiesto la collaborazione delle associazioni di categoria. «E' fondamentale che le associazioni d'impresa si impegnino a far conoscere le semplificazioni introdotte - ha affermato - tra i loro associati, perché alcune non vengono sfruttate solo perché poco conosciute».
L'auspicio del ministro è stato poi quello di estendere le semplificazioni in materia urbanistica «con omogeneità a livello nazionale», in modo tale che, ha concluso, «non ci siano squilibri tra i territori, con procedure, oneri e tempistiche sproporzionati in alcuni rispetto ad altri».


© RIPRODUZIONE RISERVATA