Innovazione e Prodotti

Desigo Cc di Siemens: tutti gli impianti in un'unica modalità

Mila Fiordalisi

La piattaforma può gestire "all-in-one" l'illuminazione, l'elettricità, la termoregolazione Hvac, le schermature solari, la protezione incendio e la sicurezza

Integrare e gestire in modalità "all-in-one" tutti gli impianti di un edificio, dall'illuminazione all'elettricità, dalla termoregolazione Hvac alle schermature solari, dalla protezione incendio alla sicurezza. Questo l'obiettivo alla base della messa a punto della nuova piattaforma Desigo CC - Desigo Control Center a firma di Siemens Italia. Completamente scalabile - ossia già progettata per l'aggiunta di nuove funzionalità sulla base delle progressive esigenze di gestione dell'edificio – la soluzione può essere personalizzata nelle configurazioni, ossia può essere riconfigurata "su misura" di qualsiasi tipologia di edificio.

"Attualmente in Italia si contano 12 milioni di edifici residenziali e 1,6 milioni di edifici non residenziali. L'80% dei costi di gestione di un edificio si generano dopo la sua entrata in esercizio e si identificano per lo più in costi nel consumo energetico (40%) e costi di manutenzione (30%) – spiega Siemens Italia -. In un futuro prossimo gli edifici, in qualità di attori principali di una smart city, saranno completamente efficienti in termini energetici, oltre a rappresentare i componenti attivi e passivi di una smart grid". Di qui la necessità di disporre di piattaforme evolute, in grado di rispondere ai nuovi paradigmi "smart". Il sistema di building automation Desigo fa capo alla Total Building Solution, una gamma di soluzioni in grado di gestire l'intera infrastruttura tecnologica di un edificio.

"Grazie a una completa analisi e a un'attenta valutazione delle esigenze degli operatori di tutto il mondo, Desigo CC propone un rinnovato approccio al controllo e alla gestione degli impianti – spiega ancora Siemens Italia -. La piattaforma, infatti, è stata creata per poter gestire in modo semplice, sicuro e integrato le differenti tipologie di impianti di un edificio". Per farla conoscere sul mercato italiano, l'azienda sta organizzando un road show itinerante che farà tappa nei maggiori capoluoghi di regione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA