Innovazione e Prodotti

Cantieri Expo in tempo reale grazie ai droni Telecom, a settembre il «belvedere» on line

Mila Fiordalisi

L'iniziativa presentata durante l'inaugurazione dello spazio Tim4Expo alla Triennale di Milano


Sarà una flotta di droni a monitorare in tempo reale l'avanzamento del cantiere dell'Expo 2015 e a rendere disponibili tutte le riprese attraverso il «belvedere» virtuale Expo Gate sul sito Internet dell'Esposizione e su quello di Telecom Italia. Il progetto Belvedere in città, che prenderà al via a settembre, vede in campo tre droni equipaggiati con sei motori elettrici di alta potenza e controllati da una elettronica di bordo in grado di mantenere i dispositivi stabili in qualsiasi condizione meteo.
I «robot» volanti sono inoltre dotati di sistema Gps per effettuare le riprese nel punto esatto in cui si intendono effettuare, e di un «kit» antivibrazioni che ospita telecamere, macchine fotografiche e sensori a infrarossi. Il sistema ha una trasmissione video in grado di visualizzare a terra l'immagine ripresa dalla telecamera di bordo per permettere poi la corretta composizione delle inquadrature. «A partire da settembre - spiega Sandro Dionisi, responsabile engineering e Tilab di Telecom Italia - ogni settimana i droni sorvoleranno la piastra in punti specifici, che saranno sempre gli stessi per avere un metro di riferimento più chiaro. Le immagini, in alta qualità, verranno quindi diffuse online, attraverso i portali dell'Expo».

L'iniziativa è stata illustrata nel corso dell'inaugurazione del nuovo spazio multifunzionale TIM4Expo, la vetrina tecnologica da 120 mq realizzata alla Triennale da Expo Milano 2015 e Telecom Italia in collaborazione con Samsung per far conoscere l'innovazione e le anteprime dei servizi e delle soluzioni che i due Official Global Partner dell'Esposizione Universale metteranno a disposizione della Digital Smart City di Expo. "Man mano che saranno costruiti i vari padiglioni - conclude Dionisi - realizzeremo anche le riprese degli eventi che verranno realizzati sulla piattaforma, che potranno quindi essere seguiti in diretta".


© RIPRODUZIONE RISERVATA