Innovazione e Prodotti

Accredia vara il nuovo schema di accreditamento delle Esco

Accredia - l'Ente unico nazionale di accreditamento - ha deliberato l'avvio di un nuovo schema di accreditamento per gli organismi che vorranno certificare, secondo la norma UNI 11352, le ESCO.
Le ESCO - Energy Service Company - sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. La norma UNI 11352 definisce per gli organismi di certificazione lo schema generale e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle ESCO che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica.

«Gli interventi di efficienza energetica sono diversificati e cambiano a seconda del campo di applicazione - ha affermato Filippo Trifiletti, direttore generale di Accredia -. Pertanto è molto importante il ruolo che le ESCO possono offrire. Lo schema di accreditamento approvato da Accredia consentirà di qualificare al meglio questo importante mercato, contribuendo a rendere ancora più sicuri i processi volti a massimizzare l'efficienza energetica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA