Innovazione e Prodotti

Con Bot Laboratory il muro stampato in 3D è realizzato in meno di 10 ore

Mila Fiordalisi

Un muro "trasparente" alto 1,9 metri e profondo appena 6,5 mm, resistentissimo e leggerissimo allo stesso tempo, realizzato in meno di dieci ore da un "robot". Il Bot Laboratory di Los Angeles, azienda fondata da Zachary Schoch, spinge sulla stampa 3D e svela al grande pubblico l'm_Wall, una parete formata da una "colata" di Abs trasparente su una base in pellet in Abs colorato.

A realizzarla, in pochissime ore, ci ha pensato Euclid Robt 3D, la stampante di nuova generazione progettata dallo stesso Schoch, leggera e maneggevole per essere trasportata ovunque. Per erigere la parete il sistema ha provveduto alla creazione di due "pezzi" separati – la base e la parte superiore – per poi unirli fra loro. Più i generale il robot è in grado di stampare "muri" fino a spessori di 1,2 metri.

"Il futuro dell'ambiente costruito è rappresentato dalla stampa 3D – sottolinea Schoch – ma affinché la tecnologia prenda piede è necessario sviluppare metodi di stampa meno costosi rispetto a quelli attualmente disponibili sul mercato destinati al mondo dell'edilizia e dell'architettura. E bisogna anche accelerare le tempistiche di stampa, altrimenti non c'è alcuna convenienza rispetto ai metodi tradizionali".

Una risposta a queste problematiche potrebbe arrivare proprio con il robot del Bot Laboratory che rispetto alle stampanti 3D tradizionali riesce a velocizzare i tempi di "cantiere" grazie a un sistema a iniezione che "spruzza" materia piuttosto che stratificarla come fanno le attuali stampanti di nuova generazione. In questo modo è possibile inoltre realizzare anche progetti molto complessi ossia più "architettonici", che prevedono ad esempio la realizzazione di pareti curve. L'economicità passa anche attraverso i materiali: il robot californiano è in grado di utilizzare l'Abs, ossia una "plastica" molto economica che consente quindi di trovare un'alternativa alle tradizionali malte e ai cementi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA