Innovazione e Prodotti

Case green: conto alla rovescia per Solar Decathlon Europe, tutti i progetti in gara

Mila Fiordalisi

Dal 27 luglio al via la terza edizione della competizione internazionale che premia i migliori prototipi di abitazioni «a energia zero» - Italia in campo con il progetto «RhoMe for Dencity» dell'università Roma Tre

È partito il conto alla rovescia del Solar Decathlon Europe, la competizione internazionale - «figlia» del Solar Decathlon americano - giunta quest'anno alla terza edizione. Venti i team in gara che si sfideranno dal 27 giugno al 14 luglio a Versailles, in Francia. In fermento il cantiere della Cité du Soleil – lo smart village «solare» dove saranno ospitati i prototipi delle abitazioni "green" ammesse alla competizione. L'Italia, che lo scorso anno si è aggiudicata la medaglia di bronzo, quest'anno partecipa con il progetto «RhoMe for Dencity» del team composto esclusivamente da giovani studenti e professori dei dipartimenti di Architettura, Ingegneria ed Economia dell'Università Roma Tre capitanati dall'architetto Chiara Tonelli.

Dieci le gare che vedranno sfidarsi le varie squadre: Architettura, Ingegneria e costruzione, Efficienza energetica, Bilancio energia elettrica, Condizioni di comfort, Funzionamento della casa, Comunicazione e sensibilizzazione sociale, Urbanistica e accessibilità economica, Innovazione, Sostenibilità. Il rispetto dei parametri e l'assegnazione dei punteggi per stilare la classifica che porterà alla nomina del vincitore sarà a cura di una giuria composta da esperti internazionali.
Tutti i progetti in gara: clicca qui per la fotogallery


© RIPRODUZIONE RISERVATA