Innovazione e Prodotti

Unacea: bilancio positivo per la fiera, torna l'interesse nel settore macchine

Si è conlusa domenica 11 maggio la 29° edizione di Samoter, il salone internazionale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l'edilizia, che ha festeggiato il suo cinquantenario. Alla fiera, secondo i dati resi noti dagli organizzatori, hanno partecipato 445 aziende espositrici, registrando la presenza di oltre 40.000 visitatori, di cui 6.000 internazionali. Successo per il padiglione Unacea, che ha ospitato 22 aziende associate e una lounge area dedicata al networking.
"Il calo del mercato degli ultimi anni ha ridimensionato anche il numero delle aziende presenti, ma non la qualità dell'offerta e dei contatti; anzi, abbiamo riscontrato la presenza di operatori che da molti anni erano lontani dall'Italia e da questo mercato. Per noi è stata una buona edizione" – ha dichiarato Enrico Santini, presidente di Unacea.
Nonostante quindi le difficoltà che hanno caratterizzato il mercato italiano negli ultimi anni, Veronafiere, Unacea e le aziende partecipanti hanno condiviso l'impegno reciproco per rilanciare il comparto. A tal fine però non si potrà prescindere da provvedimenti governativi per far ripartire gli investimenti delle costruzioni, con particolare attenzione agli interventi di contrasto del dissesto idrogeologico del paese. La prossima edizione di Samoter si terrà nel 2017, dal 22 al 25 febbraio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA