Innovazione e Prodotti

A Lugo di Romagna bollino Gbc Home, il primo verificato da BV Italia

GBC Italia ha consegnato la targa di riconoscimento al primo edificio certificato secondo il protocollo GBC Home mediante verifica di Bureau Veritas Italia. L'edificio è stato realizzato dall'impresa Cogefrin a Lugo di Romagna ed è stato progettato dallo studio Conti e Galegati e da Designo Srl.

L'immobile fa parte di un complesso di sei edifici e che si sviluppa su tre piani fuori terra per una superficie di 1.500 mq, suddivisa in undici alloggi.

La certificazione è stata condotta seguendo il nuovo protocollo dedicato all'edilizia residenziale basato sul nuovo sistema di rating, GBC Home che prende spunto da Leed for Homes, sviluppato specificamente considerando le caratteristiche abitative e le diversità nel modello costruttivo proprie della realtà italiana.

Il processo di certificazione prevede che le verifiche in fase progettuale e realizzativa siano effettuate da un organismo accreditato e Bureau Veritas ha ricoperto questo importante ruolo.

L'edificio ha ottenuto la certificazione Silver - GBC Home 2012. Domani, 26 giugno, la targa verrà affissa la targa all'edificio, come da protocollo.

L'area d'intervento a basso impatto è preclusa al traffico veicolare, si affaccia su un grande parco delimitato dall'argine dell'antico canale dei Mulini, caratterizzato da una fascia di vegetazione spontanea e dall'interessante manufatto storico del Ponte delle Lavandaie e consente una forte integrazione tra il parco pubblico e il verde privato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA