Innovazione e Prodotti

Rimini, sistema di ventilazione Aldes per il recupero edilizio di Borgo Mulino

Aldes – azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata, aspirazione polveri centralizzata e protezione antincendio – è stata scelta per la fornitura di un sistema di ventilazione meccanica controllata igroregolabile Bahia Compact, nell'ambito di un ambizioso progetto di recupero edilizio, di Borgo Mulino all'Uso "Le case dell'Orto", a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini.

L'opera, ideata dal progettista e direttore dei lavori, Guerrino Paganelli della società Archema S.r.l. e, realizzata dall'Impresa edile Santarcangelo Costruzioni Scarl, prevede la riqualificazione di un insediamento residenziale e il recupero della volumetria esistente, incrementandola del 20%. Leit motiv dell'intervento, è la realizzazione di quattro palazzine, secondo i più elevati standard di efficienza energetica ed isolamento acustico.

La società Tecnostudio di Rimini, dei periti industriali Luciano Raschi e Massimo Scaponi, a cui è stata affidata la progettazione degli impianti tecnologici, si è rivolta ad Aldes per l'esperienza nel settore della ventilazione meccanica controllata. Inoltre, nell'ambito della tecnologia igroregolabile, è una delle poche aziende in grado di offrire ogni componente necessario per la realizzazione di sistemi completi, corredati da certificati di collaudo energetici ed acustici.
Bahia Compact micro-watt permette di adeguare, in maniera automatica, la quantità di ricambio d'aria, in funzione al fabbisogno effettivo di ciascun locale, evitando così sprechi di calore e garantendo, allo stesso tempo, un elevato comfort indoor ed un risparmio energetico fino al 40%, in ottemperanza alla norma UNI TS 11300-1. Questo è possibile grazie all'azione di un motoventilatore elettronico a basso consumo (micro-watt) che modifica il numero di giri e che rileva le variazioni di pressione in continuità. Inoltre, il sistema automatico meccanico di chiusura e apertura delle bocchette igroregolabili, sia per quelle di ingresso che per quelle di estrazione, regola in modo intelligente le portate di aria in entrata e in uscita, in base all'umidità relativa, al tasso d'inquinamento ed al livello di occupazione dei locali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA