Innovazione e Prodotti

Zinco titanio Vmzinc per la cantina Santa Margherita

Una trasformazione d'immagine sostanziale quella realizzata dallo studio Westway Architects per la cantina Santa Margherita a Fossalta di Portogruaro (Ve). Il complesso esistente, strutturato in tre grandi edifici con diverse funzioni, è stato sottoposto a un intervento di recladding per dare continuità formale e funzionale all'insieme costruito. Tre gli elementi caratterizzanti del progetto: le nuove pensiline, la vetrata dell'area vinificazione e il rivestimento a doghe in zinco titanio VMZINC.
L'intera composizione gioca sull'alternanza di vuoti e pieni, di zone trasparenti e opache. Il disegno complessivo dell'intervento viene ridefinito dal ritmo spezzato delle facciate dei diversi corpi di fabbrica, rivestite con doghe in zinco titanio (30 cm) nelle finiture QUARTZ-ZINC® e PIGMENTO® Rosso Terra, e dalla linea orizzontale delle pensiline, posizionate a diverse quote.
Per la facciata dell'edificio della vinificazione è stato realizzato un gioco cromatico fra doghe in PIGMENTO® Rosso Terra, chiaro riferimento al colore del vino, e "sprazzi" in QUARTZ-ZINC®.

L'impatto visivo della facciata (42x6,5 metri) è alleggerito dall'attacco a terra, bassofondo in lamiera di zinco titanio che governa la quota di imposta di tutti i prospetti del complesso. L'attacco al cielo è invece definito dalla piccola ombra continua del gocciolatoio sempre in lamiera di zinco titanio. E' questa la facciata di raccordo con l'edificio degli uffici amministrativi e quella che arretrando, nel giro ad angolo retto, si trasforma da semplice superficie in articolato spazio vuoto. La facciata attigua dell'edificio ad uffici si presenta invece bipartita: sotto la pensilina (23x 6 metri) è rivestita in doghe di Pigmento Rosso Terra posate in senso verticale, mentre sopra le doghe in QUARTZ-ZINC® sono posate in senso orizzontale. Questa porzione di facciata è stata appositamente sagomata per seguire il profilo dell'edificio retrostante e incisa in corrispondenza delle finestre, con dei profondi imbotti svasati sopra e sotto, per convogliare tutta la luce possibile all'interno. La pensilina del piano terra costituisce il terzo elemento di un sistema di coperture che ha lo scopo di permettere un percorso sempre coperto a partire dagli uffici per arrivare all'interno della produzione e dello stoccaggio per garantire, in qualsiasi condizione climatica, i necessari spostamenti pedonali legati all'attività produttiva.

Lo zinco titanio laminato VMZINC viene fornito in dodici differenti aspetti superficiali suddivisi in tre tipologie. In particolare, la finitura PIGMENTO® della tipologia dei Prepatinati presenta uno speciale rivestimento, con spessore 20 volte superiore rispetto a un rivestimento organico sottile convenzionale, che agisce da ulteriore protezione anticorrosione aumentando notevolmente la resistenza alla ruggine bianca. PIGMENTO® presenta inoltre proprietà anti-impronte superiori a quello dello zinco con strato protettivo T.O.C. (Thin Organic Coating).


© RIPRODUZIONE RISERVATA