Innovazione e Prodotti

Edilizia e Territorio disponibile già al sabato e ovunque con l'app

Mauro Salerno

Non serve aspettare la posta, il giornale ti arriva ogni settimana direttamente sul tablet già al sabato, bruciando i tempi, dribblando i ritardi di spedizione, eliminando la necessità di restare collegato alla rete per sfogliare i contenuti. È la rivoluzione di «Edilizia 24», l'app che trasforma il sistema «Edilizia e Territorio» – con «Progetti e Concorsi» il sito web e i dossier tematici mensili – in un vero polo multimediale di informazione e approfondimento per le imprese, i professionisti e le pubbliche amministrazioni impegnati nel settore delle costruzioni.

L'app è disponibile per tutti gli abbonati senza costi aggiuntivi. Si tratta di un servizio in più, già incluso nell'abbonamento che permette non solo di ricevere il settimanale in anticipo sui tempi di spedizione. Ma anche di poterlo sfogliare, con la stessa impaginazione del giornale cartaceo, con tutte le opportunità in più offerte dal formato digitale. A partire dalla possibilità di avere il giornale sempre con sé in qualunque luogo a prescindere dall'opportunità di poter fruire di un collegamento Internet. Una volta scaricato, il tabloid, come tutti i dossier, è consultabile off line, in qualunque luogo, anche all'estero. Non solo.

Grazie all'app il giornale viene arricchito con contenuti aggiuntivi: gli articoli di regola sono corredati con documenti di approfondimento o documentazione (testi di legge, focus tematici, dossier statistici) e – soprattutto nel caso di presentazione di progetti – integrati con fotogallery, disegni o video.

Sfogliare i contenuti del settimanale e del dossier con l'app «Edilizia 24» permette di salvare le copie sulla memoria locale di smartphone e tablet. In questo modo non c'è più bisogno di occupare spazio in ufficio per archiviare la collezione dei numeri. Il formato digitale permette di costruire un archivio «immateriale» e di personalizzare i metodi di raccolta delle informazioni. Ad esempio, salvando gli articoli tra i preferiti, inserendo note personali, prevedendo bookmark per indicare il punto in cui si è interrotta la lettura.

L'app consente anche di effettuare ricerche tematiche, di scaricare e archiviare solo i numeri, i servizi e gli articoli che più interessano, ma anche di stampare e condividere informazioni, approfondimenti e documenti.

«Edilizia 24» si scarica da iTunes, la procedura è semplice. Basta inserire i codici che identificano i dati dell'abbonamento e diventa subito disponibile l'ultimo numero pubblicato insieme a tutto l'archivio del 2012 di «Edilizia e Territorio», di «Progetti e Concorsi» e dei dossier. Buona lettura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA