Innovazione e Prodotti

Oikos, la blindata Tekno entra nell'Adi Design Index 2012

Altro riconoscimento in casa Oikos, azienda veneziana che da oltre 20 anni produce porte blindate. Con estremo entusiasmo Oikos ha replicato l'esperienza vissuta nel 2011 con Synua Vela, la blindata scorrevole che, dopo essere stata selezionata nell'ADI Design Index 2010, è stata successivamente insignita della Menzione d'Onore Compasso D'oro ADI – XXII edizione.
La tecnologica Tekno, presentata al mercato lo scorso ottobre durante il Made, è stata scelta per la pubblicazione nel volume ADI Design Index 2012 che, insieme alle eccellenze raccolte nei volumi 2011 e 2013, concorrerà all'assegnazione del premio Compasso d'Oro ADI, ambito riconoscimento europeo che da oltre 50 anni premia prodotti, servizi e metodi di lavoro in grado di rappresentare l'eccellenza del design italiano evidenziandone le finalità di "motore innovativo" della società e del vivere quotidiano.

E decisamente innovativa è Tekno, nata dalla collaborazione di Oikos con i designer Adriani&Rossi, che si distingue per le altissime prestazioni e per l'elevata versatilità. Innanzitutto non ha cerniere a vista, condizione che ne consente la perfetta complanarità a parete, raso muro o con cornice. Può essere rivestita con un elevato numero di materiali, colori e finiture, essere realizzata a pannello unico o a settori, o andare abbinata a un fianco luce in vetro blindato senza per questo perderne in sicurezza. Presenta una altissima resistenza al fuoco, certificata EI90, che ne rende possibile l'installazione in situazioni che richiedono l'ottemperanza di rigide norme antincendio consentendo addirittura di evitare il ricorso in corridoi e vani scale di antiestetiche porte tagliafuoco. Eccezionali le prestazioni per l'antieffrazione (classe 3), per l'isolamento acustico (43 db), per l'isolamento termico (U=1,6 innalzabile a 0,92 su richiesta) e per la tenuta acqua (fino a 5A) aria (4) vento (fino a C5).

Con Tekno sono oltre un centinaio le realtà presenti nell'edizione 2012 dell ADI Design Index, selezionate tra le migliaia inoltrate nell'anno dall'Osservatorio Permanente del Design ADI composto da 100 esperti tra critici, storici, progettisti e giornalisti specializzati distribuiti su tutto il territorio nazionale e impegnati costantemente nel valutare e selezionare i migliori prodotti. Un riconoscimento che altro non fa che aumentare l'orgoglio aziendale di meritare il marchio di qualità ADI Design Index e di poter per di più concorrere alla successiva vincita della "medaglia d'oro del design", massimo premio del settore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA