Innovazione e Prodotti

Diametro record di 15,5 metri per la fresa (made in Germany) più grande d'Europa

M.Fr.

Completata la prima canna della galleria Sparvo, nelle viscere dell'appennino sul tracciato della variante autostradale di valico dell'autostrada A1

La maxi-talpa Herrenknechtt ribattezzata Martina ha concluso la prima parte del suo lavoro A dispetto del suo nome gentile, Martina è un vero "mostro". Questa macchina made in Germany è una fresa scudata di tipo Tunnel Boring Machine - Earth Pressure Balanced . Con il suo diametro di 15,55 metri è anche la più grande fresa mai realizzata in Europa (anche se la casa costruttrice assicura che è in grado di costruirne con un diametro fino a 19 metri) .

Martina è al lavoro nei cantieri del lotto 6 e 7 della Variante di Valico e più precisamente sta scavando la Galleria Sparvo di 2.413 metri. L'impresa titolare di questo lotto è la Toto costruzioni generali.

«Con la più grande Tbm del mondo ci siamo abituati a fissare nuovi record: dimensioni e velocità di avanzamento», ha detto Alfonso Toto, amministratore delegato di Toto Costruzioni Generali, durante le celebrazioni prima conquista, appunto la conclusione della prima canna della galleria.

Martina è arrivata dalla Germania via mare e ha cominciato il suo lavoro un anno fa. Ha scavato procedendo con una velocità di oltre 22 metri al giorno, rimuovendo 4.215 metri cubi di terra.
Ora, dopo una pausa, Martina sarà riposizionata per fare il percorso inverso, scavando la seconda canna a circa 20 metri dal primo buco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA