Innovazione e Prodotti

Magnetti, Jv con Goldbeck Solar

Firmato un accordo finalizzato alla creazione di una joint venture per la realizzazione di impianti fotovoltaici in Italia dal Ceo di Goldbeck Solar, Joachim Goldbeck, e dall'amministratore delegato di Magnetti Building, Gregorio Magnetti. L'intesa prevede la costituzione di una società paritetica per la progettazione e costruzione (Epc) di impianti fotovoltaici e relativi servizi di gestione e manutenzione. La nuova società si concentrerà inizialmente su impianti integrati su tetti di edifici industriali, logistici e commerciali, con dimensioni tra 100 e 1.000 kW di potenza, ma potrà anche acquisire progetti di impianti integrati e a terra di ogni dimensione. In futuro, svilupperà anche altre tecnologie rinnovabili, sinergiche con la costruzione di edifici industriali. Il piano industriale prevede 45 milioni di euro di ricavi a regime.

«Per la combinazione tra alta intensità di infrastrutture industriali, alte ore di irraggiamento solare e prezzo dell'elettricità relativamente alto, il mercato italiano é tra i più interessanti mercati in Europa e riteniamo presto sarà conveniente alle imprese italiane produrre il proprio fabbisogno di energia con la fonte solare" - ha affermato Joachim Goldbeck. "Investiamo molto volentieri in Italia e non avremmo potuto trovare un partner migliore di Magnetti».

«Da tempo il gruppo Magnetti studiava l'ingresso nel settore fotovoltaico e siamo lieti di poter associare la nostra conoscenza del mercato italiano degli edifici industriali e per
la logistica alla tecnologia di progettazione di Goldbeck Solar», ha affermato Paolo Magnetti, Presidente di Magnetti Building.

Goldbecklar é stata assistita da Palladio Corporate Finance e dallo studio legale Dla Piper, di Milano. Magnetti Building é stata assistita dallo studio legale Lombardi Molinari e Associati, di Milano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA