Appalti

Dpi/2. Aggiornata la lista dei dispositivi validati dall'Inail: scelta tra 134 prodotti

L'Istituto ha aggiornato (al 12 maggio) la lista dei dispositivi senza marchio Ce, approvati con una procedura straordinaria

di M.Fr.


Sono arrivati a 134 i Dpi validati dall'Inail attraverso una procedura straordinaria per consentire la più ampia diffusione di dispositivi di sicurezza, anche se i produttori non hanno (ancora) ottenuto il marchio Ce. La lista pubblicata sul sito dell'Inail - aggiornata al 12 maggio scorso - include mascherine di tipo "Semimaschera filtrante" prodotta in conformità alla norma Uni En 149:2009 e "Semimaschera e quarti di maschera" prodotta in conformità alle norme Uni En 140:2000. I dispositivi sono tra quelli da indossare all'interno del cantiere al fine di isolare le principali vie di possibile contagio (bocca e naso).

La deroga applicata dall'Inal nel validare i dispositivi «riguarda la procedura di autorizzazione alla immissione sul mercato e la relativa tempistica e non gli standard di qualità dei prodotti che si andranno a produrre, importare e commercializzare». «Terminato il periodo di emergenza, sarà ripreso il percorso ordinario e i Dpi, validati in attuazione della disposizione richiamata, dovranno, per continuare a essere prodotti, importati o commercializzati, ottenere la marcatura CE seguendo la procedura standard».

La lista dei dispositivi validati dall'Inail (al 12 maggio)

La lista dei Dpi validati dall'Inail (12 maggio)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©