Appalti

Costruzioni, nel 2019 la produzione nei cantieri è cresciuta del 2,2%

A dicembre 2019, l'indice Istat della costruzioni ha messo a segno un incremento congiunturale dell'1,3%, ma l'ultimo quarto trimestre ha chiuso a -1,7%

di M.Fr.

A dicembre l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ma messo a segno un incremento pari all'1,3% rispetto al precedente mese di novembre, «recuperando solo parzialmente il forte calo registrato il mese precedente». Rispetto invece al dicembre 2018, l'attività nei cantieri ha visto un calo pari a -1,3 per cento. Lo dice l'Istat nell'ultima comunicazione flash sulla stima della produzione nelle costruzioni.

Nonostante lo sprint congiunturale, la media dell'ultimo trimestre del 2019 ha fatto registrare una contrazione congiunturale pari a -1,7%, su cui, spiega l'Istat «incide negativamente la marcata flessione di novembre».

Complessivamente, guardando l'intero anno trascorso, l'indice della produzione ha visto una crescita pari a +2,2% rispetto al 2018. Depurando il dato dagli effetti del calendario, l'incremento risulta pari a +2,0 per cento.

La nota dell'Istat

La nota dell'Istat

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©