Appalti

Dissesto idrogeologico, Sicilia Molise e Piemonte fanno il pieno di risorse

di M.Fr.

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha trasmesso alla Presidenza del consiglio dei ministri il decreto per rendere immediatamente effettivo lo stanziamento di ulteriori 361 milioni di euro per 236 interventi sul territorio nazionale, volti a contrastare il dissesto idrogeologico e rientranti nel «Piano operativo sul dissesto idrogeologico per l'anno 2019». È quanto rende noto il ministero dell'Ambiente in un comunicato. «Si tratta di risorse ulteriori e immediatamente disponibili per la messa in sicurezza idrogeologica e per progetti immediatamente cantierabili - ha spiegato Costa -. Non lavoriamo sulla logica dell'emergenza, ma con una programmazione costante e interventi specifici per attenuare i rischi e le criticità sull'intero territorio nazionale».

L'impegno finanziario complessivo del Piano ammonta esattamente a 361.896.975 euro di fondi Fsc 2014-2020 deliberate dal Cipe a favore del Piano Operativo "Ambiente". I fondi, ricorda il ministero, verranno erogati in via diretta, senza la stipula di successivi accordi di programma, come previsto dalla delibera Cipe n.64 (adottata il 1/08/2019). Gli interventi vanno dalla sistemazione di versanti franosi, al consolidamento e alla difesa idraulica, al ripascimento e difesa delle aree costiere, alla messa in sicurezza di abitati. I fondi odierni, destinati a ulteriori progetti cantierabili, vanno ad aggiungersi ai finanziamenti già erogati alle regioni attraverso il Piano stralcio sul dissesto idrogeologico.

La quota maggiore delle risorse va alla Sicilia, con oltre 56,8 milioni per tre interventi. Al secondo posto si piazza il Molise con quasi 49,5 milioni per 27 interventi, e al terzo il Piemonte con 40 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©