Appalti

Consiglio di Stato, il piano per insediamenti produttivi è uno strumento di politica economica

a cura della redazione PlusPlus24 Diritto

Abusi edilizi - Annullamento permesso di costruire - Fiscalizzazione dell'abuso - Art. 38 dpr 380 del 201 testo unico edilizia -
L'art. 38 comma 1 del T.U. 380/2001 dispone che in caso di annullamento del permesso, qualora non sia possibile, in base a motivata valutazione, la rimozione dei vizi delle procedure amministrative o la restituzione in pristino, il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale applica una sanzione pecuniaria pari al valore venale delle opere o loro parti abusivamente eseguite, valutato dall'agenzia del territorio, anche sulla base di accordi stipulati tra quest'ultima e l'amministrazione comunale. La valutazione dell'agenzia è notificata all'interessato dal dirigente o dal responsabile dell'ufficio e diviene definitiva decorsi i termini di impugnativa. La norma prevede la cd fiscalizzazione dell'abuso.
Consiglio di Stato, Sezione 6, Sentenza 19 luglio 2019, n. 5089
http://www.plusplus24diritto.ilsole24ore.com/#/showdoc/33874625

Interventi edilizi - Opere in violazione di un vincolo paesaggistico - Sanatoria - Esclusione
È principio pacifico che la sanatoria ex art. 3, d.P.R. n. 380 del 2001 non è suscettibile di applicazione in caso di opere in violazione di un vincolo paesaggistico, in quanto tale norma disciplina una modalità di regolarizzazione formale dell'abuso (mediante rilascio di permesso di costruire in sanatoria se l'intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda), espressamente limitata alle sole violazioni della disciplina urbanistica ed edilizia.
Consiglio di Stato, Sezione 6, Sentenza15 luglio 2019, n. 4970
http://www.plusplus24diritto.ilsole24ore.com/#/showdoc/33864731

Strumenti urbanistici - PIP - Natura - Funzione - Individuazione
Il piano per insediamenti produttivi (P.I.P.) è, non solo e non tanto uno strumento di pianificazione urbanistica nel senso tradizionale, quanto e soprattutto uno strumento di politica economica, perché ha la funzione di incentivare le imprese, offrendo loro, ad un prezzo politico, previa espropriazione ed urbanizzazione, le aree occorrenti per il loro impianto o la loro espansione, e ciò in quanto poiché l'indennità di espropriazione è di gran lunga inferiore al valore di mercato degli immobili espropriati, mediante questi piani si realizza, di fatto, un trasferimento di ricchezza dal proprietario espropriato all'assegnatario.
Consiglio di Stato, Sezione 2, Sentenza 15 luglio 2019| n. 4960
http://www.plusplus24diritto.ilsole24ore.com/#/showdoc/33864751

Interventi edilizi - Condono - Formazione del silenzio assenso - Condizioni
Per la formazione del silenzio-assenso sull'istanza di condono edilizio, è necessario che ricorrano i requisiti, sia dell'avvenuto pagamento dell'oblazione dovuta e degli oneri di concessione, sia dell'avvenuto deposito di tutta la documentazione prevista per la sanatoria.
Consiglio di Stato, Sezione 6, Sentenza15 luglio 2019, n. 4939
http://www.plusplus24diritto.ilsole24ore.com/#/showdoc/33864733

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©