Appalti

Napoli-Bari, al via la conferenza di servzi per il raddoppio della tratta Bovino-Orsara da 562 milioni di euro

di Mau.S.

Al via la conferenza di servizi per il raddoppio della tratta Bovino–Orsara, della linea Napoli–Bari. Il progetto vale 562 milioni di euro. La convocazione di ministeri, enti locali e aziende di servizi pubblici interessati al progetto definitivo della linea è partita da Maurizio Gentile, Ad di Rfi, che ricopre anche il ruolo di commissario straordinario dell'opera.

Il tracciato, di circa 12 km, si sviluppa prevalentemente in territorio pugliese attraversando i comuni di Orsara di Puglia e Bovino nella provincia di Foggia e parzialmente nel territorio campano, interessando la provincia di Avellino e il Comune di Montaguto.

«Gli enti intervenuti - informa una nota di Rfi - hanno manifestato all'unanimità la volontà di conferire il proprio parere positivo al progetto». «Tutti i lotti dell'itinerario Napoli-Bari - si legge sempre nella nota - concluderanno il proprio iter autorizzativo entro il 2019, saranno appaltati ed avviati alla fase realizzativa entro il 2020».

Il completamento dell'opera è previsto, per fasi successive, entro il 2026, con l'attivazione dei primi lotti e l'avvio del nuovo collegamento diretto Napoli–Bari già nel 2023.
La nuova linea Napoli–Bari, dal costo complessivo stimato circa 6,2 miliardi di euro, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©