Lavori Pubblici

Sblocca-cantieri/2. Decreto in vigore da oggi: ecco il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Mauro Salerno

Il decreto prende il n. 32/2019, con data 18 aprile. Qui il testo. Bisognerà capire l'impatto sui bandi pubblicati da domani

Arrivato al traguardo a un mese esatto dalla prima approvazione. Il decreto Sblocca-cantieri, approvato ieri in via definitiva da un tesissimo Consiglio dei ministri tenuto a Reggio Calabria è finalmente arrivato al traguardo finale. Il provvedimento, prende il numero 32/2019, con data 18 aprile ed è in vigore da oggi.

SCARICA QUI IL TESTO DEL DECRETO SBLOCCA-CANTIERI N.32/2019

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 18 aprile 2019, arrivata nella tardissima serata di ieri, rischia di aprire scenari problematici sui bandi pubblicati da domani. Replicando quasi esattamente quanto accaduto tre anni fa con la pubblicazione del nuovo codice appalti (Dlgs 50/2016) sbarcato in Gazzetta nella notte senza alcun periodo transitorio.

Anche in questo caso le modifiche (ben 81)apportate dal decreto 32/2019 al codice vanno considerate già in vigore e per questo rischiano di mettere fuorigioco tutti i bandi pubblicati in Gazzetta da domani, che non hanno potuto tenere conto delle correzioni perché spediti magari giorni prima per la pubblicazione nelle Gazzette italiana ed europea.


© RIPRODUZIONE RISERVATA