Appalti

Costruzioni, 2018 secondo anno di (lieve) crescita: ma rispetto al 2010 è ancora -31%

di Mauro Salerno

La buona notizia è che il 2018 può essere considerato il secondo anno di (lieve) crescita per le costruzioni dopo almeno sette anni di cali consecutivi, terminati nel 2017. Quella cattiva è che per recuperare il gap accumulato negli anni di buio produttivo ci vorrà molto tempo: ancora oggi i cantieri producono ogni anno circa il 31% in meno di quanto facevano nel 2010.

In estrema sintesi è quello che dicono i dati appena pubblicati dall'Istat sull'andamento della produzione edilizia. L'Istituto di statistica certifica che l'anno scorso si è chiuso con un aumento dell'1,6% dell'indice grezzo e dello 0,9% dell'indice corretto dagli effetti imputabili al calendario. Anche nel 2017 questi due dati erano risultati leggermente positivi (+0,1% e +0,7% rispettivamente) a chiusura di un ciclo negativo che ha visto in alcuni anni (2012 e 2013 in particolare) crolli anche a due cifre della produzione edilizia.

Ora la tendenza sembra volgere leggermente al meglio. A dicembre l'Istat regista un aumento della produzione dello 0,2% rispetto a novembre, anche se il dato trimestrale risulta negativo (-0,8%).

Il problema è il baratro scavato dai crolli produttivi degli ultimi anni. Rispetto al 2010 (sia per i dati grezzi che per quelli depurati dagli effetti di calendario) le serie storiche Istat segnalano una caduta della produzione superiore al 31 per cento (indice sceso da quota 147 a quota 101).

Per riprendere quota servono investimenti e spesa, oltre a un provvedimento sblocca cantieri che il governo ha nuovamente annunciato per le prossime settimane. Cose che i costruttori chiedono ormai da anni. Tanto più necessarie ora che, pure al fondo di una crisi durata oltre un decennio, il settore intravede qualche piccolo spiraglio di luce.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©