Appalti

Anac: gruppi di progettazione, il giovane professionista può anche essere solo un collaboratore

di Mauro Salerno

La presenza dei giovani professionisti nei gruppi di progettazione può essere assicurata anche attraverso un rapporto di collaborazione o di dipendenza. Non è necessario che il progettista abilitato da meno cinque anni faccia parte del gruppo in qualità di mandante. A ribadire il principio è l’Anac, nel parere di precontenzioso che dà ragione a un raggruppamento di progettisti escluso da una gara per questo motivo.

Secondo quanto ricostruito dall’Anac il gruppo aveva sì dato il nome del giovane progettista che avrebbe partecipato al progetto, senza indicarlo però come mandante del raggruppamento. Motivo per il quale era scattato il cartellino rosso della stazione appaltante.

Dopo aver ricostruito i fatti l’Anac ha bocciato questa impostazione ricordando che io regolamento sui requisiti dei progettisti (Dm 263/2016) «prescrive unicamente che “i raggruppamenti temporanei, inoltre, [debbano] prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista”, senza prescrivere alcunché sulla posizione che lo stesso debba assumere nel Rtp».

Per questo motivo, chiude il ragionamento l’Autorità, «il giovane professionista non necessariamente deve formalmente far parte del raggruppamento di professionisti, ed è sufficiente che tale presenza si manifesti in un mero rapporto di collaborazione o di dipendenza».

Questa conclusione si porta dietro anche un corollario. Qualora l’indicazione del giovane progettista non fosse stata inserita nel modello «Passoe» l’ente appaltante non potrà escludere il raggruppamento dalla gara. Anche perché, ricorda sempre l’Anac, le irregolarità relative al Passoe non posso costituire causa automatica di esclusione in quanto soggette a soccorso istruttorio.

Il parere dell’Anac

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©