Appalti

Centro Italia, al via il piano da 100 milioni di opere anti dissesto

di Massimo Frontera

È partito l’ultimo dei programmi legati alla ricostruzione del Centro Italia licenziati dal commissario di governo Paola De Michelis (attualmente e in regime di proroga in attesa di conoscere il successore scelto dall’esecutivo). Il programma di interventi contro il dissesto idrogeologico, approvato con l’ ordinanza n.64 del 6 settembre 2018 , è diventata operativa il giorno successivo (coincidente con la pubblicazione sul sito istituzionale) ed è da ultimo approdata anche sulla «Gazzetta» del 19 settembre.

Il «1° Piano degli interventi sui dissesti idrogeologici nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016» vale poco più di 100 milioni - esattamente 100.295.160 euro - per realizzare 71 interventi di messa in sicurezza del territorio nelle quattro regioni del Centro Italia colpite dal sisma. Le risorse sono appostate per 30 milioni all’annualità 2018 e per gli altri 70 milioni sull’annualità 2019. Per finanziare le progettazioni, l’ordinanza mette subito a disposizione dei quattro vicecommissari i primi 20 milioni .

Gli interventi potranno essere appaltati tutti con procedura negoziata senza bando. Tuttavia, entro il 7 novembre (più esattamente entro 60 giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza) ciascun vicecommissario potrà decidere di sottrarre alla procedura accelerata alcuni interventi, per affidarli con una diversa modalità prevista dal codice appalti.

Il finanziamento del progetto alla stazione appaltante, a cura di ciascun ufficio speciale per la ricostruzione, prevede l’erogazione dell’anticipazione del 20% entro 15 giorni dal conferimento dell’incarico e poi l’erogazione del saldo entro sette giorni dall'avvenuta approvazione del progetto da parte del Commissario. L’approvazione del progetto consente anche l’avvio della procedura per erogare le somme per l’esecuzione dell’opera.

SCARICA IL TESTO - LA LISTA DEI 71 INTERVENTI NELLE QUATTRO REGIONI

L’ordinanza commissariale che dà il via al piano di interventi antidissesto nel Centro Italia

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©