Appalti

Albo Commissari, le istruzioni Anac: al via da settembre, obbligatorio dal 15 gennaio

di Alessandro Arona

L'Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara gestito dall'Autorità Anticorruzione (Anac), punto chiave del Codice appalti 2016 per far funzionare le gare ad offerta più vantaggiosa sottraendo le nomine dei commissari alla discrezionalità dei singoli enti appaltanti, sarà operativo per le iscrizioni a partire dal 10 settembre prossimo, e l'utilizzo dei professionisti iscritti all'albo sarà obbligatorio per tutti i bandi di appalti pubblici con scadenza per le offerte a partire dal 15 gennaio 2019. È quanto stabilità dall'Anac nella seduta del Consiglio del 18 luglio, e reso noto il 30 luglio con un comunicato del presidente Raffaele Cantone.

Come ha ricordato Cantone in audizione al Senato (si veda altro servizio), l'offerta più vantaggiosa (al posto del massimo ribasso) - prevista dal Codice appalti - «assegna grande discrezionalità alle stazioni appaltanti, consente di costruire abiti sartoriali su misura per specifiche imprese e dunque paradossalmente rischia di favorire la corruzione se non accompagnate dall'Albo dei Commissari di gara gestito dall'Anac e dai bandi tipo». Cantone ha spiegato che l'Anac sta lavorando ai bandi tipo, e ieri - dopo i ritardi del decreto Mit sui compensi dei commissari - il sito dell'Anac ha pubblicato le istruzioni operative per l'iscrizione.

L'obbligo dei commissari di gara “esterni” alla stazione appaltante, estratti a sorte nell'ambito di un Albo nazionale gestito dall'Anac, è stabilito dagli articoli 77 e 78 del Codice Appalti: l'obbligo è assoluto (commissari e presidenti) per tutti gli appalti di lavori sopra un milione di euro e per servizi e fornitire al di sopra della soglia esuropea, mentre sotto queste soglie la Pa appaltante può scegliere commissari interni ma non il presidente, che deve sempre essere iscritto all'Albo Anac ed estratto a sorte. I commissari «devono essere in possesso di requisiti di compatibilità e moralità, nonché di comprovata competenza e professionalità nello specifico settore a cui si riferisce il contratto, secondo i criteri e le modalità»  stabilite dall'Autorità con le Linee guida numero 5 del 10 gennaio 2018 (l'Albo però è rimasto fermo in attesa del decreto Mit sui compensi dei commissari, uscito in Gazzetta il 16 aprile).

L'utilizzo di commissari iscritti all'Albo Anac è obbligatorio in base al Codice anche per tutti gli appalti di «particolare complessità», come definiti dalle Linee guida 5. L'Anac spiega nel provvedimento pubblicato oggi che l'iscrizione all'Albo può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno solare, fermo restando che la tariffa di iscrizione stabilita dal decreto del Ministro delle Infrastrutture del 12 febbraio 2018 (160 euro all'anno) è dovuta per ciascun anno solare indipendentemente dalla data di iscrizione (la tariffa versata per le iscrizioni fatte dal 10 settembre prossimo alla fine dell'anno è però «comprensiva dell'annualità dovuta per il 2019»). I professionisti che chiedono di iscriversi devono ovviamente possedere i requisiti e le professionalità richieste dalle Linee guida Anac numero 5.

Tutta la procedura - iscrizione, richieste delle Pa, estrazione - si svolge sull'applicativo informatico che sarà messo a disposizione sul sito Anac nei prossimi giorni (www.anticorruzione.it). Una volta alimentato l'albo - i tempi sono stretti, dal 10 settembre al 15 gennaio 2019 quando dovranno funzionare i nuovi commissari - le stazioni apaltanti devono chiedere all'Anac, per ogni gara, la lista di esperti da cui sorteggiare, specificando la sezione dell'Albo in base al tipo di appalto. L'Anac estrae a sorte (tramite un «servizio esterno di randomizzazione», cioè di estrazione a caso) un numero di candidati commissari (in possesso degli specifici requisiti) pari al doppio o triplo degli esperti da nominare. Poi la stazione appaltante estrae a sua volta i nomi dei commissari, sempre a caso. Tutto questo sarà obbligatorio per le gare d'appalto pubbliche con scadenza per le offerte a partire dal 15 gennaio 2019.

Le istruzioni Anac per l’avvio dell’Albo commissari

Le Linee guida Anac n. 5 sui requisiti dei commissari

La relazione alle linee guida 5

Il decreto Mit sulle tariffe dei commissari

Le tariffe dei commissari

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©