Appalti

Ppp/1, il Mef presenta il contratto tipo di concessione per aiutare le amministrazioni

di A.A.

Incentivare e sostenere gli investimenti in opere pubbliche e di pubblica utilità, tutelando
al contempo la finanza pubblica. E' l'obiettivo del nuovo contratto standard di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in partenariato pubblico privato, messo a punto dal Mef e dalla Ragioneria generale dello Stato. Lo schema di contratto, presentato il 18 luglio al ministero dell'Economia (il contratto è in fase di perfezionamento e sarà pubblicato nelle prossime settimane dal Mef), punta ad offrire alle pubbliche amministrazioni che intendano affidare concessioni un supporto tecnico sul partenariato, con particolare riferimento alla corretta allocazione dei rischi, all'evoluzione normativa nazionale ed europea del settore, oltre che alla compatibilità tra profili giuridici, statistici e di finanza pubblica.

La definizione del contratto standard, ha spiegato il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, «permetterà un miglioramento delle capacità tecniche della p.a. e avrà un ruolo positivo nell'attrazione dei capitali esteri».

Il partenariato pubblico privato consentirà inoltre di «moltiplicare le opere che si possono realizzare nel rispetto dei vincoli di bilancio».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©