Lavori Pubblici

Istat, in rialzo la produzione delle costruzioni: a maggio +1% per i prezzi

Q. E. T.

Rispetto ad aprile 2018 l’incremento è dello 0,1%. Servizi: è il settore dei trasporti a spingere la crescita dei prezzi

Segnali di crescita per l’edilizia. Lo certifica l’Istat con i dati dei prezzi alla produzione dell’industria, delle costruzioni e dei servizi.
Il nuovo indice dei prezzi alla produzione per gli edifici residenziali, a maggio 2018, si stima che aumenti dello 0,1% su aprile e dell'1,0% su base annua.

Il mese scorso l’Istat ha rilevato una crescita congiunturale diffusa ma contenuta dei prezzi alla produzione. Su base annua, i prezzi nell'industria crescono sia sul mercato interno sia su quello estero, trainati dai prodotti energetici e dalla metallurgia; per le costruzioni, dopo la flessione registrata nei mesi precedenti, a maggio il tasso tendenziale dei prezzi alla produzione riprende a salire. Scenario di ripresa anche per il settore dei servizi, dove il segnale di crescita tendenziale è diffuso su quasi tutti i settori. In particolare, è il settore dei trasporti a spingere la crescita dei prezzi dei servizi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA