Appalti

Salini Impregilo punta sull’Australia: missione per aumentare la quota in un mercato da 56 miliardi

di S. Fi.

Salini Impregilo parte alla conquista dell’Australia. Il patron Pietro Salini, assieme al braccio destro Claudio Lautizi, è volato a Sydney, Perth e Brisbane, per presenziare incontri istituzionali e spiegare alla comunità economica la rilevanza strategica del continente nella strategia del colosso italiano delle grandi opere.

La missione rientra nel piano a lungo termine di Salini Impregilo che punta ad incrementare la presenza agli antipodi: oggi la regione Australia-Asia pesa quasi quanto l’Italia, paese d’origine del gruppo. La quota del giro d’affari del gruppo (dati al 2017) è dell’8%, ma con prospettive di crescita più interessanti del mercato domestico.

Gli italiani intendono rafforzare il portafoglio opere nel paese nel pieno di un ciclopico piano infrastrutturale, che prevede opere pubbliche per 56 miliardi di dollari, divisi tra ferrovie, strade e trasporti tra il 2018 e il 2027. Salini Impregilo ha recentemente completato la costruzione del ponte ferroviario Skytrain Bridge, la struttura più complessa prevista dal progetto Sydney Metro Northwest, e al momento è impegnata nel cantiere della linea ferroviaria Forrestfield Airport Link a Perth, un treno per collegare la metropoli all’aeroporto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©