Appalti

Lavori all'estero, Itinera (51%) e Cmb vincono ospedale in Danimarca da 295 milioni di euro

di A.A.

Itinera, impresa di costruzione del gruppo Gavio, in joint venture al 51% con la coopertiva Cmb di Carpi, si è aggiudicata il progetto di ampliamento e ricostruzione del Polo universitario ospedaliero della città di Koge, centro urbano situato a sud di Copenaghen, in Danimarca. Il valore del progetto è di circa 295 milioni di euro.

Il contratto è di tipo Early contract involvment (ECI) e prevede lo sviluppo e l'ottimizzazione del progetto congiuntamente alla struttura tecnica del cliente.
Il progetto, promosso dalla "Denmark, Region Zealand", prevede l'ampliamento e la ricostruzione dell'attuale struttura ospedaliera, con l'obiettivo di passare da una estensione di circa 64mila mq e 296 posti letto ad una estensione complessiva di 185mila mq e 789 posti letto. L'iniziativa consentirà di trasferire in un'unica nuova struttura, che prenderà il nome di Zealand University Hospital, tutti i reparti di cura, pronto soccorso/emergenza e di ricerca della regione dello Zealand. I lavori saranno ultimati nel 2024.

Con questa aggiudicazione Itinera e Cmb rafforzano la loro presenza in Danimarca, in particolare nel settore ospedaliero, paese in cui si sono attualmente impegnati nella progettazione e costruzione di due lotti del nuovo ospedale della città Odense del valore di circa 390 milioni di euro.

Itinera è tra le principali imprese italiane nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali in qualità di EPC Contractor. La Società, con un portafoglio ordini di oltre 4 miliardi di euro, è già presente in Danimarca, dove oltre agli ospedali di Odense e di Koge, si è aggiudicata la gara per la costruzione del nuovo Storstrom Bridge, ed opera negli Stati Uniti, attraverso Halmar International, una delle prime cinque società dell'area metropolitana di New York nel settore delle infrastrutture di trasporto, in America Latina, Europa, Africa Australe e Middle East.
Cmb, fra le principali imprese di costruzioni generali in Italia (la prima nel 2016 per fatturato in Italia), è azienda leader per la realizzazione di ospedali e strutture sanitarie d'avanguardia, con un'esperienza di oltre 30 anni nel settore. Dopo una fase di attento studio dei mercati internazionali, ha deciso di internazionalizzarsi puntando sull'esperienza e sulla competenza maturata nell'offrire strutture sanitarie e forniture biomedicali di eccellenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©