Appalti

Fondi progettazione/2. A Comuni e Province 12,5 milioni all'anno dal 2018, altri 5 alle Città metropolitane

di A.A.

Le risorse assegnate dal Decreto Delrio per la progettazione degli enti locali (90 milioni in tre anni, 30 milioni per ciascuna delle annualità 2018, 2019 e 2020), passato alla Stato-Regioni giovedì scorso e alla firma del Ministro, sono già definite per Città metropolitane e Province, mentre nel caso dei Comuni saranno assegnate con bando e graduatoria triennale, sulla base di criteri e modalità da defnire con decreto direttoriale del Mit.
È già chiaro, comnque, che la finalittà degli interventi da progettare deve essere la messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche di esclusiva proprietà dell'ente e con destinazione d'uso pubblica, con priorità agli edifici scolastici.

Fondo enti lolcali
Il Fondo progettazione enti locali (alla firma del Ministro Delrio), è stato istituito con il comma 1079 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio 2018), con l'obiettivo di cofinanziare con risorse statali la redazione dei progetti di fattibilità e dei progetti definitivi degli enti locali, per opere destinate alla messa in sicurezza degli edifici e strutture pubbliche. Stanziati 30 milioni all'anno dal 2018 al 2020. Il decreto Delrio assegna così questi primi 90 milioni: per ogni annualità alle Città Metropolitane 5 mln, alle Province 12,5 mln, ai Comuni 12,5 mln. La finalità del fondo, per questi primi tre anni, è quella di progettare la messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche di esclusiva proprietà dell'ente e con destinazione d'uso pubblica, con priorità agli edifici scolastici, con cofinanziamento statale max pari all'80%.
A ciascuna Città metropolitana saranno assegnati (oltre ai fondi del Dm "insediamenti prioritari) 100.000 euro in quota fissa, più una quota variabile proporzionale alla popolazione. Alle Province 70mila in quota fissa più una quota variabile proporzionale alla popolazione. Modalità e termini di accesso saranno definiti con Decreto direttoriale. Lo stesso avverrà con la quota riservata ai Comuni, ma già il Dm Delrio stabilisce che la ripartizione avverrà con bando pubblico, in base ad una graduatoria triennale 2018/2020, e la priorità sarà assegnata ai progetti di adeguamento alla normativa sismica degli edifici e delle strutture scolastiche. L'ammontare massimo del cofinanziamento statale sarà di 60mila euro per ogni progetto. L'assistenza tecnica e amministrativa nello svolgimento delle pratiche amministrative e gestionali sarà garantita da Cassa depositi e prestiti.

Fondo progettazione enti locali, la ripartizione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©