Appalti

La Spezia, Toto costruzioni sospende i licenziamenti dei lavoratori del cantiere per la variante Aurelia

di Q.E.T.

Toto Costruzioni ha deciso di sospendere le procedure di licenziamento dei lavoratori del cantiere della Variante Aurelia a La Spezia, che sarebbero state avviate il prossimo 24 gennaio, al termine dei 12 mesi di cassa integrazione. «In attesa della decisione sulla propria richiesta di Cig, fino ad oggi Toto Costruzioni ha già anticipato circa 1.200.000 euro a copertura degli oneri di cassa integrazione guadagni. Nondimeno, l'azienda - si legge in un comunicato - ritiene che non possano essere i 75 lavoratori a pagare lo stallo del progetto e pertanto, seppur ancora impossibilitata ad usufruire di qualsiasi forma di ammortizzatore sociale, ha deciso di farsi carico del problema delle maestranze, che in mancanza di tale decisione sarebbero state licenziate, e di sospendere la procedura di licenziamento fino al 28 febbraio».

«L'auspicio - ribadisce l'azienda - è che si risolva l'inspiegabile impasse in cui si trova il progetto dopo che le dichiarazioni rilasciate da Anas a dicembre lasciavano intendere la possibile ripresa dei lavori a gennaio.
In questi 30 giorni il personale lavorerà alla messa in sicurezza del cantiere, ci auguriamo che dopo i 12 mesi trascorsi, questi trenta giorni consentano finalmente di trovare una soluzione per poter riprendere concretamente i lavori di un'opera importante e necessaria, scongiurando definitivamente i licenziamenti. Il cantiere non è stato abbandonato, progetti complessi come quello della Variante Aurelia vanno affrontati senza soluzione di continuità. L'azienda deve essere messa in condizione di operare in modo organico».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©