Appalti

Edilizia scolastica/2. Firmato il Dm che assegna il miliardo del fondo investimenti

di Massimo Frontera

Oggi la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli firma (e invia alla Corte dei conti per la registrazione) il Dm che distribuisce alle Regioni un miliardo circa di risorse riservate alle scuole, a valere sul maxi-fondo da 46 miliardi in capo alla presidenza del Consiglio (istituito dalla legge di Bilancio 2016, articolo 1, comma 140).

Dopo il passaggio in conferenza unificata il decreto ora diventa operativo e - assicura la ministra Fedeli - porterà entro la fine dell'anno le risorse nelle casse delle Regioni, che le assegneranno agli enti locali per progetti già individuati. Si tratta in prevalenza di interventi per la sicurezza antisisimica.

Il provvedimento provvede al riparto di 1,058 miliardi, nell'arco del triennio 2017-2019. Le risorse relative all'annualità 2017 ammontano a 291 milioni di euro tra i due capitoli del fondo. Il primo (e più consistente) capitolo riguarda gli interventi mirati alla prevenzione del rischio sismico che hanno 242,7 milioni di euro. A questi si aggiungono 48,2 milioni di euro genericamente destinati a interventi di edilizia scolastica.

SCARICA IL TESTO - LA TABELLA CON IL RIPARTO REGIONALE DELLE RISORSE

Il provvedimento che sarà firmato oggi dalla ministra dell'Istruzione con il riparto alle Regioni di 1,058 miliardi

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©