Appalti

Centro Italia, ripartiti alle Regioni nove milioni di euro per aiuti alle imprese

di Massimo Frontera

Nove milioni di euro per la ripresa dell'attività delle imprese nel Centro Italia. I fondi sono stati sbloccati dall'ordinanza n.42 firmata dalla commissaria Paola De Micheli e pubblicata sul sito della struttura commissariale, con efficacia da venerdì 17 novembre.

Le risorse sono andate principalmente ai territori della Regione Marche (62%) poi in egual misura a Umbria e Lazio (14% ciascuna) e in quota mionore all'Abruzzo (10%). I fondi saranno gestiti da Invitalia e servirà una convenzione ad hoc (entro un mese) per rendere operativo il meccanismo.

I fondi sono destinati a microimprese e Pmi. I soldi - fino a un massimo di 30mila euro -possono essere richiesti e utilizzati nelle seguenti spese: attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti ivi inclusi mezzi mobili purché strettamente necessari e correttamente dimensionati in base al ciclo di produzione; beni immateriali ad utilità pluriennale, ad eccezione di brevetti licenze e marchi; lavori edili di manutenzione ordinaria entro il limite massimo del dieci per cento del valore degli investimenti ammessi; materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti; utenze e canoni di locazione per immobili; acquisizione di garanzie assicurative funzionali all'attività finanziata.

L'ordinanza pubblicata il 16 novembre sugli aiuti alle imprese del Centro Italia

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©