Appalti

L'Inail comincia ad acquistare gli immobili a «elevata utilità sociale»

di Massimo Frontera

Arrivano i primi frutti del maxi-programma di investimenti immobiliari che è stato avviato dall'Inail nel 2015 (con le candidature da parte degli enti locali) e che ha visto l'Istituto al lavoro in questi mesi per valutare nel dettaglio le numerose proposte di acquisto pervenute, per complessivi 1,7 miliardi di euro.
Ieri l'Istituto ha reso noto che è stato perfezionato l'acquisto di una scuola da parte del Comune di Carignano, che ora verserà all'Inail un canone di affitto per 18 anni, che assicurerà all'investitore il ritorno del capitale con l'aggiunta di un rendimento.
Oltre alle scuole, la lista dei potenziali investimenti immobiliari include prevalentemente uffici pubblici ed edilizia sanitaria. Complessivamente sono ancora al vaglio progetti per un valore fino a 700 milioni di euro. Il programma di acquisti sta tuttavia procedendo con molta lentezza, per vari motivi. Un primo motivo è che l'Istituto non riceve progetti con il necessario grado di dettaglio per poter deliberare l'acquisto (la lista include infatti molte iniziative di immobili da costruire). Il secondo motivo è invece legato al fatto che molti responsabili degli uffici della ragioneria dei comuni sconsigliavano ai sindaci di pagare il canone all'Inail, preferendo invece la strada dell'indebitamento (favorito dai bassi tassi di interesse).

Per questi motivi, al momento, appare molto difficile che tutte le 105 scuole finora proposte in acquisto all'Inail (per un valore di 367 milioni di euro) arrivino fino in fondo alla procedura, come invece è riuscito a fare il Comune di Carignano. Nell'orizzonte dei prossimi mesi sono circa una decina le operazioni che potrebbero realisticamente tagliare il traguardo.

Ancora in stand by anche l'altra linea di investimenti dell'Inail riservata all'edilizia scolastica. Si tratta delle 51 scuole innovative selezionate nell'ambito di un concorso di idee lanciato nel 2016 dal ministero dell'Istruzione. Il prossimo mese di novembre saranno ufficializzati i risultati della commissione di gara, e si conoscerà la lista dei progetti vincitori, selezionati per essere realizzati in varie regioni di'Italia. Su questa specifica misura l'Inail ha messo a disposizione 350 milioni di euro (sempre in quota investimenti).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©