Appalti

Edilizia scolastica, appalti entro il 15 marzo per 292 cantieri finanziati con mutui Bei

di Massimo Frontera

Altri cantieri in arrivo, grazie alla pubblicazione del Dm Miur-Mef-Infrastrutture che sblocca una ulteriore quota di mutui con la Bei. Il provvedimento approda in Gazzetta dopo una notevole attesa, visto che il Dm è stato firmato dalla ministra Fedeli ad aprile scorso - . La somma complessivamente a disposizione - grazie ai 10 milioni all'anno per 30 anni coperti dallo Stato - è di 238 milioni di euro. Ciascuna regione potrà utilizzare i fondi a lei assegnati per realizzare gli interventi già selezionati e indicati nel piano nazionale di edilizia scolastica. I primi a partire sono proprio i 292 interventi indicati nella lista allegata al decreto. Se gli enti locali non hanno già affidato i lavori, dovranno farlo entro 180 giorni, da conteggiare dalla pubblicazione del decreto in «Gazzetta», cioè entro il 15 marzo 2018.
Dagli allegati al testo si ricava che non tutte le regioni hanno definito la lista dei cantieri.
In cinque regioni - Basilicata, Calabria, Liguria, Puglia e Umbria - non ci sono appalti in attesa di finanziamento. Pertanto, la spesa delle rispettive quote di finanziamento - slitta ai «piani 2016 e 2017 soggetti a conferma e inclusi nella programmazione unica nazionale». Complessivamente, le risorse rimaste senza progetti da finanziare ammontano a oltre 52 milioni di euro, di cui 41,2 milioni inutilizzati dalle citate cinque regioni, e gli altri 10,8 milioni circa formati dai vari "avanzi" di programmazione delle regioni con progetti.

A livello territoriale, la situazione è molto variegata: si va dall'unico appalto della Valle d'Aosta ai 62 dell'Emilia Romagna. Quasi tutte le regioni hanno impiegato l'intero ammontare di risorse assegnate, con alcune eccezioni, tra cui quelle di maggior rilievo della Regione Sardegna (che non ha utilizzato 2 milioni sui circa sette assegnati) e della Campania che ha lasciato inutilizzato circa un quarto della dote assegnata (6,55 milioni su 21,8 totali). Il record dei progetti è appannaggio dell'Emilia Romagna, con 62 interventi per 15,9 milioni di euro. Subito dopo c'è la Sicilia con 40 cantieri per 20,2 milioni. Al terzo posto il Piemonte, con 38 interventi per 17,9 milioni circa.

SCARICA IL TESTO - IL DECRETO MIUR-ECONOMIA-INFRASTRUTTURE SUI MUTUI BEI

«Possono procedere alla stipula dei contratti di appalto e all'esecuzione dei lavori - precisa il decreto - i soli enti locali rientranti nel piano annuale 2016 di cui agli allegati elenchi (da A a U) che aggiudichino i lavori entro centottanta giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana o che abbiano aggiudicato gli stessi o stipulato i relativi contratti di appalto entro i termini già fissati» con due Dm dell'anno scorso. Invece, «gli enti locali i cui interventi sono contenuti nel piano 2017 possono procedere alla stipula dei contratti di appalto solo in seguito alla conferma dei medesimi piani da parte delle regioni approvata con successivo decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca».

La lista di tutti gli interventi finanziati dalla nuova tanche di mutui Bei

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©