Appalti

Darsena Europa di Livorno, Rossi: «A metà settembre la gara di progettazione»

di A.A.

«Entro metà settembre pubblicheremo il bando per assegnare l'incarico della progettazione della parte pubblica dei lavori per la Darsena Europa di Livorno, un'opera da 260 milioni di euro». Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, che lunedì ha partecipato alla riunione del nucleo operativo sulla Darsena Europa, presenti il Comune di
Livorno, Rete Ferroviaria Italiana, le direzioni regionali mobilità e ambiente oltre alla delegazione dell'Autorità portuale guidata dal presidente Stefano Corsini.

La maxi gara unica in project financing (504 milioni di euro di investimento stimato) per la Darsena Europa è stata annullata a fine luglio, come segnalato dal nostro servizio del 2 agosto. Ora l'operazione sarà divisa in due: un'opera pubblica da 260 milioni di euro, per la difesa marittima e i dragaggi, quella a cui fa riferimento il presidente Rossi e di cui partirà a metà settembre il bando di progettazione e nel 2018 la gara di lavori; e un parte in Ppp, che sarà preceduta da un progetto di fattibilità e poi dal bando di concessione (non si sa ancora l'ammontare degli investimenti, spiegano all'Autorità portuale di Livorno).

«La tabella di marcia - ha aggiunto Rossi, riferendosi alla "parte pubblica" - è stata rispettata e abbiamo fatto un buon passo avanti. Conto che entro settembre siano appaltati i sondaggi sul porto, così come ho richiesto un incontro intorno a metà settembre all'amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, per decidere definitivamente sui problemi relativi all'avvio dei lavori per lo scavalco ferroviario e alla sistemazione dell'infrastruttura ferroviaria portuale già nell'ottica di un collegamento con la linea ferroviaria Collesalvetti-Vada. Il nostro obiettivo è quello di accelerare il più possibile i tempi di realizzazione delle opere».

Il nuovo progetto della Darsena Europa

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©