Appalti

Torino-Lione, dal Cipe l'ok ai lotti costruttivi e altri 57 milioni per le opere compensative

di A.A.

Il Cipe, nella seduta del 7 agosto, ha approvato l'avvio della realizzazione del 1° e del 2° Lotto costruttivo della Linea Ferroviaria Torino Lione sezione transfrontaliera della Sezione internazionale, parte comune italo-francese, oltre a dare il via libera alla articolazione in 5 lotti costruttivi.
Con l'approvazione dell'opera secondo la ripartizione in 5 lotti costruttivi in osservanza di quanto disposto dalla legge n.1/2017 di ratifica degli accordi internazionali del 2015 e 2016, dal costo complessivo di 5,5 mld di competenza italiana, e con il finanziamento dei primi due lotti sulla base delle risorse già disponibili (circa 2,9 miliardi di euro) si potrà consentire l'aggiudicazione delle gare (si veda il servizio) e, quindi, l'inizio dei lavori, rispettando le tempistiche e gli impegni internazionali sanciti. Inoltre, si permetterà il rispetto degli impegni assunti dal Governo anche per attingere alle risorse Europee già assentite, per oltre 300 milioni di euro.
Con l'approvazione dell'istruttoria sono infine garantiti gli impegni assunti, anche in tempi recenti, dal Governo, nei confronti degli enti locali e territoriali interessati dalla realizzazione dell'opera, portando a quasi 100 milioni di euro il valore delle misure di accompagnamento per interventi di ristoro ambientale e sociale che saranno attuati sulla base di un programma da condividere nell'ambito dell'Osservatorio per l'asse ferroviario Torino-Lione.
Il Cipe ha infatti stanziato altri 57,26 milioni di euro per le opere compensative per i territori interessati dai lavori della Torino-Lione. Lo rendono noto, con un comunicato congiunto, il commissario di governo per l'opera, Paolo Foietta, e l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco.
«Arriveranno importanti risorse, che dovranno essere utilizzate per realizzare, con il pieno coinvolgimento di tutto il territorio, opere e progetti in grado di portare in valle uno sviluppo reale e duraturo», sottolinea l'assessore Balocco, che ringrazia i funzionari del settore infrastrutture del ministero dei Trasporti. «Il lavoro congiunto con il commissario Foietta - aggiunge - ha portato al riconoscimento e alla formalizzazione delle somme destinate agli interventi di accompagnamento come aveva dichiarato il ministro Delrio».
«A settembre - aggiunge Foietta - ci aspetta, nell'ambito dell'Osservatorio, un importante lavoro di condivisione e progettazione comune. Con la conferma delle disponibilità
economiche daremo corso insieme alla Regione Piemonte e a Telt al Patto del Territorio». L'obiettivo, aggiunge Foietta, è «arrivare entro la fine dell'anno, insieme alla sottoscrizione del Patto, al finanziamento dei primi progetti, collegando così cronologicamente le misure di accompagnamento e di sviluppo del Territorio, con l'inizio dei lavori nel cantiere principale del Tunnel di Base in Valle di Susa».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©