Appalti

Soggetti aggregatori, il 15 settembre scade il termine per l'iscrizione negli elenchi Anac

di Q.E.T.

C'è tempo fino al 15 settembre 2017 per inviare all'Autorità nazionale anticorruzione la formale richiesta di iscrizione o conferma della propria registrazione nll'elenco dei soggetti aggregatori. Con un comunicato del 2 agosto 2017 l'Anac ha fissato la scadenza in attuazione del comma 1 dell'articolo 5 del Dpcm 11 novembre 2014 (relativo alla definizione dei requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti aggregatori), che ha previsto che l'Autorità nazionale anticorruzione entro il 30 settembre 2017 e, successivamente, ogni tre anni, debba procedere ad aggiornare l'elenco. Il Consiglio dell'Anac dunque nella seduta del 1° agosto 2017 ha deliberato l'apertura del termine per la presentazione da parte delle centrali di committenza di maggior rilievo delle richieste di iscrizione o conferma dell'iscrizione nell'elenco dei soggetti aggregatori.

Piano anticorruzione
Autorità portuali, Commissari straordinari nominati dal Governo e Università: sono gli approfondimenti al quale è dedicato l'aggiornamento per il 2017 del Piano nazionale anticorruzione (Pna), l'atto di indirizzo rivolto alle amministrazioni pubbliche per contrastare il rischio di fenomeni corruttivi. Come comunica l'Anac, annualmente l'Autorità dedica gli aggiornamenti del Pna ad alcuni specifici settori (nel 2016 enti locali, sanità e ordini professionali) proprio con l'intento di aiutare le amministrazioni ad adottare apposite misure di prevenzione.

Per la predisposizione degli approfondimenti, come avvenuto negli anni scorsi, l'Anac ha costituito appositi tavoli tecnici ai quali hanno preso parte le amministrazioni direttamente interessate e i principali operatori dei settori coinvolti. L'aggiornamento, approvato dal Consiglio dell'Autorità nella seduta del 1° agosto scorso, è sottoposto a consultazione pubblica fino al 15 settembre 2017 per raccogliere osservazioni, suggerimenti e contributi in vista dell'elaborazione del testo definitivo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©