Appalti

Metrò Torino/1, arriva il prolungamento della Linea 1 Fermi-Collegno, 124 milioni

di Alessandro Arona

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 154 del 4 luglio) della delibera Cipe 3 marzo (n. 11/2017) innesca il via libera definitivo alla realizzazione del prolungamento ovest della metropolitana di Torino, la Linea 1 (al momento l'unica) tra Fermi (attuale capolinea) e Cascina Vica, 1° lotto funzionale Fermi-Collegno da 123,7 milioni di euro.

Il progetto approvato dal Cipe era "definitivo", e la delibera contiene una serie di prescrizioni (soprattutto del Mibact sulla gestione dei rilievi archeologici in fase di cantiere, ma anche del Mise sulle interferenze, dei Vigili del fuoco di Torino, di Arpa e Regione Piemonte) che dovranno essere recepite nel progetto esecutivo da mandare in gara, visto che Infra.To (la societò appaltante, Comune di Torino) prevede la messa in gara del solo appalto di esecuzione.
Nel frattempo però Torino si è portata avanti, e Infra.To ha già pubblicato il 29 marzo scorso il bando di gara per affidare la progettazione esecutiva, un appalto con base d'asta 1,454 milioni di euro che è ora a un passo dall'aggiudicazione: dai punteggi di gara figura in testa un'Ati condottada Geodata Engineering, con mandanti A.I. Studio, Neosia Maire Tecnimont Group e Studium sas, ma dallo staff dell'assessore comunale ai Trasporti (Maria Lapietra) fanno sapere che l'aggiudicazione è prevista per fine agosto. Sono poi previsti 140 giorni per la progettazione, e dal Comune prevedono dunque che la gara per i lavori possa essere avviata all'inizio del 2018.
La gara - come spiega anche la delibera Cipe - sarà per l'esecuzione delle opere civili, per un valore al momento stimato in 68,95 milioni, mentre per le opere di sistema e il materiale rotabile (i restanti 54,7 milioni) «si ricorrerà allo stesso sistemista che ha operato per le altre tratte, in quanto unico in grado di fornire il sistema VAL» («si tratta di Alstom e Siemens» spiegano dallo staff dell'assessore).

La metropolitana di Torino è stata la prima in Italia ad adottare il sistema VAL, Veicolo Automatico Leggero. I cantieri sono partiti nel 2000, e le inaugurazioni sono state a tratte tra il 2006 e il 2011. Attualmente è in esercizio da Fermi (Collegno, ovest), dove c'è un parcheggio di interscambio, a Lingotto, a sud, passando per il centro città e le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova. Il tempo medio di percorrenza tra una fermata e l'altra è di appena 60 secondi e da Fermi a Lingotto impiega poco più di 23 minuti.
È in costruzione dal 2012 il prolungamento a sud Lingotto-Bengasi, affidata mediante appalto integrato per un valore di quasi 60 milioni di euro (prima a Seli-Coopsette, poi dopo la rescissione del contratto riaffidata nel 2014 alla cordata piemontese Co.ge.fa, Mattioda e Ccc Torino, vedi il servizio). Il completamento dei lavori - dopo i ritardi degli anni scorsi - è ora previsto per la metà del 2018.

«La linea 1 della metropolitana - spiegano dallo staff del'assessore Lapietra - sta andando molto bene, siamo a 42 milioni di passeggeri l'anno, in costante crescita. Siamo già al limite della saturazione, servono nuovi treni, 4 in più sono in arrivo grazie all'accordo con la Regione, la frequenza con il sistema Val può scendere da un treno ogni 2 minuti (oggi) fino a uno ogni minuto».

Il prolungamento a Nord Fermi-Cascina Vica ha un costo totale di 304,32 milioni, e mancano finanziamenti per 180,6 milioni, come sempre da condividere con Stato e Regione: «Ci stiamo lavorando» spiegano in Comune.

La tratta sbloccata (Fermi-Collegno Centro) sarà lungo complessivamente 1750 metri. Subito dopo la stazione Fermi (attuale capolinea), la linea si innesta sulla via E. De Amicis nel Comune di Collegno. Successivamente il tracciato si sviluppa lungo via E. De Amicis fino all'incrocio con corso Pastrengo, sottopassa la ferrovia Torino/Modane, e, dopo aver percorso via Risorgimento, si porta al di sotto ed in asse di corso Francia.
In questo primo lotto è prevista la realizzazione di due stazioni: la stazione "Certosa" sarà la stazione di interscambio con il servizio ferroviario nella stazione di Collegno e parte dell'edificio verrà realizzato in superficie; la stazione "Collegno Centro" sarà ubicata nel centro del Comune di Collegno su corso Francia all'altezza dell'attuale sede del mercato.

La parte iniziale della galleria sarà realizzata con sistema "cut&cover" (il sistema utilizzato per la realizzazione delle stazioni). La restante parte della galleria sarà invece scavata con il metodo tradizionale a foro cieco. Rispetto al progetto preliminare, dove era previsto lo scavo di tutta la galleria con sistema cut&cover, con questa tecnica si potrà ottenere un minor impatto sul sistema viabilistico lungo l'asse della galleria; cantieri concentrati e non diffusi; minori volumi scavati e minori volumi di materiali da costruzione impiegati; minore emissione di rumori e polveri.

La delibera Cipe

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©