Appalti

Appalti Consip, Legacoop ci crede e attiva sportelli informativi per aiutare le imprese a partecipare

di E.T.

Una rete di Sportelli nelle sedi territoriali di Legacoop per aiutare le associate ad entrare nel Mercato elettronico della Pubblica amministrazione e partecipare alle gare. L'obiettivo è contenuto nell'accordo sottoscritto oggi a Roma tra l'amministratore delegato di Consip Luigi Marroni e il presidente di Legacoop nazionale Mauro Lusetti.

«Questo accordo – ha commentato il presidente di Legacoop Mauro Lusetti – valorizza il ruolo della nostra associazione, a fianco delle imprese per garantire loro opportunità su mercati sempre più trasparenti e innovativi. È una sfida che raccogliamo e che vedrà impegnate le nostre strutture territoriali con servizi sempre più dedicati e mirati alle esigenze delle cooperative».

Consip realizza e gestisce, nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisiti, il Mercato elettronico per l'acquisto di beni e servizi, il cosiddetto MePA, attraverso cui - in base alla legge 296 del 2006 - le amministrazioni statali centrali e periferiche sono tenute a realizzare i propri acquisti. Per partecipare alle gare è dunque necessario che le imprese si registrino sul MePA o in un analogo mercato telematico regionale. Per promuovere il coinvolgimento delle imprese Consip sta creando una rete di punti informativi e formativi all'interno delle sedi territoriali delle organizzazioni di categoria. Grazie all'accordo quadro sottoscritto, Legacoop si impegna così a creare nelle proprie sedi territoriali una serie di "Sportelli in Rete" per aiutare le cooperative ad aderire al MePA e a partecipare alle gare indette da Consip. Se la struttura periferica lo riterrà opportuno, le attività dello Sportello potranno essere rivolte anche a imprese non associate, anche non cooperative.
Legacoop, per le attività svolte dallo Sportello, si impegna a formare le risorse umane impiegate attraverso un apposito percorso erogato da Consip e a rispettarne il Codice Etico. Consip e Legacoop, alla luce degli sviluppi della loro collaborazione, valuteranno l'opportunità di attivare sul territorio nuovi servizi di supporto alle imprese associate interessate ad operare sul Mercato Elettronico.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©