Appalti

Investimenti, da Cdp prestiti a tasso zero per anticipare il finanziamento dei progetti candidati ai fondi europei

di Q.E.T.

Anticipare agli enti locali le risorse dei progetti finanziati dai fondi europei per fare
partire così subito gli investimenti. Questo l'obiettivo di Cassa depositi e prestiti con il nuovo strumento «Prestito Investimenti Fondi Europei» permette di anticipare la copertura
finanziaria dei progetti candidabili a ottenere le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale consentendo un immediato avvio degli investimenti da parte degli enti, che non dovranno attendere l'effettivo incasso dei fondi di investimenti e strutturali europei.

Lo strumento è in grado di fornire fino al 100% della copertura finanziaria degli investimenti pubblici. Il prestito, che prevede un periodo di utilizzo fino al 2023 e una durata dell'ammortamento fino a 20 anni, dovrà essere rimborsato anticipatamente al momento dell'incasso dei fondi, senza alcun onere aggiuntivo a carico degli enti. Il «Prestito Investimenti Fondi Europei» viene presentato in questi giorni durante il roadshow «Cassa depositi e prestiti con il territorio», un ciclo di incontri sulla finanza locale rivolto alle amministrazioni. Partito lo scorso 11 aprile, prevede tappe nelle città di Torino, Aosta, Roma, Salerno, Bari, Bologna, Venezia, Milano, Palermo e Catania.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©