Appalti

Terzo Valico, ripartono le gare: arriva il bando Val Lemme da 263 milioni

di Alessandro Arona

Il bando Val Lemme era una dei quattro revocati da Cociv il 9 dicembre scorso in seguito all'inchiesta penale su Terzo Valico e macrolotto 6 della A3 (a fine febbraio la chiusura delle indagini), che avevano coinvolto i vertici Cociv e hanno poi portato il prefetto di Roma, su richiesta di Raffaele Cantone, a commissariare il general contractor ai sensi dell'articolo 32 del Dl 90/2014 (Marco Rettighieri nominato il 7 marzo scorso).

Come annunciato al Sole 24 Ore dallo stesso Rettighieri (si veda l'intervista) il Cociv commissariato ha rimesso in moto la macchina dei bandi: il bando europeo per il lotto Val Lemme, per un importo a base d'asta di 263,491 milioni di euro, è stato inviato ieri alla Gazzetta europea, e sarà pubblicato entro i prossimi 5 giorni lavorativi. L'obiettivo annunciato da Rettighieri è di mandare in gara lavori per 2,2 miliardi di euro entro la fine dell'anno: per circa un miliardo si tratta dei 4 lotti revocati a fine anno, mentre i restanti 1,2 miliardi circa sono nuovi lotti.
Stiamo sempre parlando della quota di lavori civili (il 60%) che i concessionari Tav 1991 (ancora in pista) devono affidare a terzi con gara europea, mentre per il restante 40% - spiegano dallo staff di Rettighieri - si continuearà ad operare con affidamenti diretti (con quale procedura, però, ancora non lo spiegano, visto che ora Cociv è guidato da un commissario di nomina prefettizia, e non più da amministratori privati scelti da Pietro Salini).

IL BANDO VAL LEMME
Il valore del bando è di 263.491.400 euro, inclusi gli oneri per la sicurezza che ammontano a quasi 5 milioni di euro. Si tratta di 30 milioni di euro in meno rispetto al precedente bando del 31/7/2015, scopriremo perché dopo la pubblicazione. La gara precedente era stata aggiudicata il 4 agosto scorso a Grandi Lavori Fincosit, con un ribasso del 20,57%, ma il contratto non era stato ancora firmato ad ottobre, al momento dell'emersione dell'inchiesta, e il 9 dicembre i nuovi vertici Cociv (scelti ancora da Salini Impregilo, socio di riferimento del Cociv) hanno potuto revocare la procedura il 9 dicembre.
La nuova gara sarà come in precedenza interamente gestita per via telematica: il lotto
Val Lemme, oggetto del bando, è relativo all'affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse dalla progressiva kilometrica pk16+275,50 alla pk 19+700 nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta Av/Ac Terzo Valico dei Giovi.

TUTTI I BANDI REVOCATI (DA RIPUBBLICARE)
Gli altri bandi revocati a dicembre sono:
1) Lotto Valico Redimero, messo in gara il 13/10/2016 per 232,33 milioni e subito revocato il 9/12/2016, a tre giorni dalla scadenza per le offerte;
2) Sovrastruttura ferroviaria e lotto Tortona, 159,257 milioni a base d'asta, bando dell'8 giugno 2016, offerte presentate a settembre ma revocato prima dell'aggiudcazione;
3) il lotto Val Lemme da 293,877 milioni, bando del 31/7/2016, aggiudicato ad agosto 2016 ma con contratto non firmato, revocato a dicembre;
4) Lotto Crevasco, bando del 5 marzo 2015 per 245,359 milioni a base d'asta, gara già sospesa il 23/12/2015 e poi revocata nel dicembre scorso.

TUTELA DELL'OCCUPAZIONE
Rettighieri ha annunciato l'impegno di conservare i 600 posti di lavoro del 2016, transitando le persone dalle vecchie alle nuove imprese. «Il Consorzio Cociv - spiega in un comunicato - per dare un forte segnale di discontinuità e maggiore trasparenza aveva interrotto i rapporti contrattuali con alcune imprese, nel mese di novembre scorso, ma contestualmente aveva ribadito il proprio impegno per il mantenimento dei livelli occupazionali: con il riavvio delle gare, conferma il proprio impegno a contribuire a mantenere l'alto livello occupazionale a beneficio dei lavoratori e delle società direttamente ed indirettamente coinvolte nell'Opera».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©