Appalti

Anas, si sblocca la trattativa con il Mef: più vicina l'autonomia finanziaria

di Alessandro Arona

Si sblocca la trattativa tra Ministero dell'Economia, da una parte, e Infrastrutture e Anas dall'altra, per la definizione del Contratto di programma Anas, quello che in base alla legge di Stabilità 2016, già da un anno avrebbe dovuto essere definito e prevedere l'autonomia finanziaria della società statale per le strade.
Dopo lo stallo dei mesi scorsi, che aveva fatto temere un rinvio sine die dell'operazione (si veda il servizio), il clima si è ora rasserenato. Una fonte vicina alle trattative parla di «incomprensioni tra Mef e Anas sul meccanismo di calcolo del corrispettivo», che sarebbero state superate.
In realtà dietro le continue richieste di spiegazioni e modifiche dei mesi scorsi, da parte del Mef, si celavano nuove perplessità sulla fattibilità dell'operazione, sul fatto in particolare che il corripsettivo potesse coprire non solo i servizi resi da Anas ma anche gli investimenti.

Ora i tecnici del Mef, forse su pressione dello stesso Ministro Pier Carlo Padoan, hanno dato il via libera a un'operazione che dovrebbe sbloccare i 6 miliardi di finanziamenti per Anas già in bilancio e consentire per il futuro più certezze di risorse per la società, più capacità autonoma di indebitamento, e anche la fusione nel gruppo Fs.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©