Appalti

Terremoto/2. Apre l'elenco professionisti: il boom di iscritti manda il sistema in tilt

di Massimo Frontera

Boom di richieste di iscrizione all'albo unico dei professionisti che intendono lavorare nel cratere alla ricostruzione del Centro Italia. L'apertura alle iscrizioni è stata disposta lunedì 13 dal commissario alla ricostruzione Vasco Errani. Ne è seguito un boom di richieste che ha messo a dura prova la capacità del sistema. Ieri pomeriggio alle 17,00 il sito che gestisce le iscrizioni avvisava che il «sistema ha raggiunto il limite massimo di invii giornalieri di Pec» e che la procedura di iscrizione viene ripresa stamattina alle ore 9,00.

La fotografia alle 18,00 di ieri

Complessivamente, il sistema ha iscritto in due giorni oltre 200 professionisti. Il numero esatto - alle ore 18,00 di ieri sera - era di 221 iscritti. Per la stragrande maggior parte si tratta di professionisti singoli, mentre i professionisti in forma associata sono in netta minoranza (15 iscrizioni). Ancora più minoritaria la presenza delle società di ingegneria (solo otto iscrizioni), i raggruppamenti temporanei (sei iscrizioni) e le società tra professionisti (tre iscrizioni).
L'ELENCO DEI PROFESSIONISTI ISCRITTI ALL'ELENCO UNICO (in progress)

L'elenco unico dei professionisti
L'elenco unico dei professionisti è previsto dall'articolo 34 del decreto legge 189/2016. In base all'accordo sottoscritto con la rete delle professioni tecniche, i professionisti devono rispettare dei limiti agli incarichi che possono acquisire nel cratere, sia nel numero che nel valore complessivo. Tuttavia, questi limiti possono essere elevati di una certa quantità, a seconda delle dimensioni e della struttura organizzativa dello studio. Ma il commissario alla ricostruzione, con un proprio provvedimento può sempre consentire al professionista di derogare a qualsiasi limite.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©