Appalti

Ricostruzione/2. Errani: nel nuovo decreto niente limiti agli incarichi per i danni lievi

di M.Fr.

«Entro 10 giorni sarà pronta una nuova ordinanza per il recupero dei danni nelle abitazioni private. Saremo di fronte a problemi molto seri perché si tratta di centri storici e borghi interconnessi strutturalmente. Di alcuni di questi borghi è persino difficile avere la tracciabilità della proprietà». Così il commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori del centro Italia colpiti dagli eventi sismici del 2016, Vasco Errani, nelle commissioni riunite Lavori pubblici del Senato e Ambiente della Camera sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

Il Commissario Errani ha anche confermato una misura che riguarda gli incarichi di progettazione degli interventi per la riparazione dei danni lievi. Per evitare di bloccare sul nascere le attività di riparazione che già possono essere avviate in base alle ordinanze già pubblicate, il decreto in arrivo, scomputa gli incarichi professionali per la riparazione dei danni lievi dal tetto massimo di incarichi che ciascun professionista può acquisire.
Il limite agli incarichi, ha riferito Errani, avrebbe prodotto un «rallentamento nelle verifica» e, di conseguenza, nella ricostruzione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©