Appalti

Casa Italia, pronta la lista degli interventi-pilota di messa in sicurezza antisismica

di Massimo Frontera

«Abbiamo inviato una prima lista di localizzazioni per i cantieri-pilota per la messa in sicurezza antisismica». Lo ha detto il coordinatore e project manager di Casa Italia, Giovanni Azzone, nel corso di un'audizione ieri alla Camera, presso la Commissione sul degrado delle periferie. Azzone era accompagnato dal Alessandro Balducci, docente al politecnico di Milano ed esperto presso la struttura di missione Casa Italia.
La lista è in realtà non ancora raffinata. «Abbiamo preparato una lista di dieci luoghi ma dobbiamo incrociarli con la disponibilità di edifici residenziali pubblici», ha precisato Azzone.


Si tratta degli interventi che l'architetto e senatore Renzo Piano sta contribuendo a definire nelle sue caratteristiche di standardizzabilità. «I dieci cantieri - ha ricordato Alessandro Balducci - sono finalizzati a dimostrare che si può intervenire senza mandare fuori le persone». La lista, ricorda infine, Azzone, include tre tipologie di intervento, relative a diverse caratteristiche costruttive, per ciascuna localizzazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©