Appalti

Decreto terremoto, appalto integrato per costruire le nuove scuole

di Massimo Frontera

Oltre alla trattativa privata oltre il milione di euro il decreto terremoto che il governo potrebbe varare già domani o venerdì prossimo conterrà un'altra deroga "pesante" al codice appalti. Deroga che sarà rigorosamente circoscritta alla realizzazione del "piano scuole" varato dal commissario alla ricostruzione Vasco Errani con l'ordinanza n. 14 del 16 gennaio scorso.

La deroga riguarda l'appalto integrato, cioè l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva e della realizzazione. L'appalto integrato è uno dei simboli negativi delle vecchie regole sugli appalti (soprattutto per i lavori affidati sul progetto preliminare), il cui superamento, nel nuovo codice appalti, è stato salutato con grande soddisfazione da parte di progettisti e società di ingegneria.

Il decreto legge dovrebbe consentire l'appalto integrato congiuntamente all'affidamento con procedura negoziata (cioè a trattativa privata), invitando almeno cinque imprese. Il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Come detto, la deroga sarà limitata alle sole scuole oggetto del piano Errani. La citata ordinanza commissariale del 16 gennaio scorso sulle scuole prevede che la progettazione sia avviata dalla stessa struttura del commissario alla ricostruzione e dagli Uffici speciali alla ricostruzione, anche avvalendosi di tecnici delle Università.

L'obiettivo finale del piano stralcio varato dal commissario con l'ordinanza 14 è assicurare il regolare svolgimento del prossimo anno scolastico 2017-2018 nei centri maggiormente colpiti dal sisma, rendendo disponibili le nuove scuole entro settembre 2017.

SCARICA IL TESTO - LA LISTA DELLE 24 SCUOLE DEL PIANO ERRANI

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©