Appalti

Terremoto, aggiudicata la gara container: oggi il primo ordine per 758 moduli, consegna in 30 giorni

di Massimo Frontera

La Protezione civile ha comunicato che giovedì scorso ha aggiudicato (a trattativa privata) la gara lanciata il 12 novembre per il noleggio di 1.748 container. I primo ordine, informa sempre il dipartimento guidato da Fabrizio Curcio, è di 758 container e viene effettuato oggi, lunedì 21 novembre. Le prime consegne avverranno entro 15 giorni, con 214 moduli, mentre gli altri moduli arriveranno entro i successivi 15 giorni. La Protezione civile effettuerà un secondo ordine per 990 container in una data non precisata. I moduli consentiranno di dare alloggio a 2000 persone. Le imprese che si sono aggiudicate i primi lotti sono: Comeco Srl, Tecnifor Spa, F.M.B. Tubes Srl, RTI Italspurghi Ecologia Srl, EPS Italia Srl, Algeco Spa, Edilsider Spa.

«L'aggiudicazione - spiega il dipartimento in una nota - è stata possibile per i primi due dei tre lotti che hanno composto la gara: il noleggio dei container abitativi e l'acquisto di arredi e biancheria per il loro allestimento. Per il terzo lotto, relativo al noleggio di container ad uso lavanderia, non sono invece pervenute offerte».

I moduli abitativi oggetto della fornitura comprendono anche refettori, aree comuni e corridoi di comunicazione. I moduli ad uso abitativo in senso stretto sono pari al 43% della fornitura. La fornitura dipende anche dal dato definitivo del fabbisogno. Al momento i comuni che hanno confermato il dato del fabbisogno alloggiativo tramite moduli-container sono sei: Norcia in Umbria, Camerino, San Ginesio, Caldarola e Palmiano nelle Marche e Amatrice nel Lazio, per una popolazione complessiva di circa 1.800 persone.

La rilevazione del fabbisogno è invcece ancora in corso negli altri Comuni dell'area maggiormente colpita. In questo caso, informa la Protezione Civile, ci sarà una nuova gara entro l'anno «che rimarrà aperta per più giorni e con alcune modifiche tecniche apportate. In questa nuova gara verrà riproposto anche il bando per il lotto relativo all'acquisto di arredi e biancheria, per il quale è pervenuta un'unica offerta dalla Edilsider Spa che consente, al momento, di coprire solo parzialmente il fabbisogno individuato».
Prosegue anche i sopralluoghi per l'individuazione delle aree da destinare ai container, «al termine dei quali potranno essere avviate tutte le opere di urbanizzazione».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©