Appalti

Lavori specialistici, firmato il decreto: salgono a 15 le categorie «protette»

di Mauro Salerno

È confermato l'allargamento del club delle categorie super-specialistiche. Le lavorazioni a qualificazione obbligatoria, che il nuovo codice sottrae all'avvalimento quando superano il 10% dell'importo del contratto, salgono da 13 a 15. La conferma arriva con la versione finale del decreto ministeriale, preparato dalle Infrastruttture in attuazione del Dlgs 50/2016. Il decreto è stato firmato ieri dal ministro Delrio e ora attende solo la registrazione della Corte dei Conti prima della pubblicazione in Gazzetta.

La novità principale del provvedimento, peraltro già annunciata nelle bozze circolate nei giorni scorsi, è l'inclusione delle categorie relative alla realizzazione delle barriere anti-frana (Os 12-b) e alle strutture in legno (Os 32) nell'elenco delle categorie considerate a così alto livello tecnologico da essere escluse dalla possibilità di affidamento completo in subappalto (in aggiunta al divieto di avvalimento citato in precedenza). Per queste lavorazioni il subaffidamento è ammesso fino al 30 per cento. Oltre scatta l'obbligo di realizzare un Ati verticale con il titolare dell'appalto.

Inoltre, il decreto individua alcuni requisiti di specializzazione necessari a ottenere la qualificazione nelle opere super-specialistiche, con particolare riferimento a: specializzazione e formazione continua e aggiornata del personale tecnico. Nel caso delle barriere stradali, paramassi e delle strutture in cemento armato è previsto anche l'obbligo di dimostrare la disponibilità di uno stabilimento industriale adibito alla produzione dei beni oggetto della categoria.

Le disposizioni contenute nel decreto varranno solo per le procedure e i contratti i cui bandi o avvisi siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o di avvisi, alle procedure e ai contratti in relazione ai quali, alla data di entrata in vigore, non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte.

Previsto anche un «periodo di monitoraggio» di dodici mesi durante il quale il ministero verificherà gli effetti sul mercato delle nuove norme in vista di un eventuale aggiornamento.

Il decreto sulle opere super-specialistiche firmato dal ministro Delrio

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©