Appalti

Salini Impregilo premiata negli Stati Uniti per il centro culturale Niarchos ad Atene

di E.T.

Assegnato a Salini Impregilo a New York da Engineering News-Record (ENR), rivista leader nelle infrastrutture, il premio per la costruzione del centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene, in Grecia.
Il premio rappresenta l'ultimo riconoscimento dell'eccellenza ingegneristica che il Gruppo intende ribadire nella sua espansione negli Stati Uniti. Salini Impregilo, leader globale nelle infrastrutture e in particolare nel settore acqua, considera gli Stati Uniti una grande opportunità. E' quanto si legge in una nota del gruppo.

Nel Paese la necessità di ricostruire strade, ponti, aeroporti e altre infrastrutture cruciali è diventata infatti un tema fondamentale della campagna elettorale presidenziale. «Questo è il mercato più attivo al momento e noi siamo molto ben posizionati», ha detto l'amministratore delegato, Pietro Salini, partecipando alla tavola rotonda 'Trends from the Top - Global CEOs Share their World View and Key Strategic Moves' del 'Global Construction Summit' organizzato da Engineering News-Record in occasione del premio '2016 Global Best Project Award', assegnato al centro culturale di Atene.

La controllata statunitense del Gruppo, S.A. Healy Co ., specializzata nel tunnelling e nella realizzazione di opere complesse, si legge sempre nella nota - si e' fusa recentemente con Lane Construction Corp ., il maggiore costruttore di autostrade e il principale produttore privato di asfalto nel Paese la cui acquisizione e' stata completata nel 2016. Grazie all'unione delle loro forze, Salini Impregilo punta a una crescita del fatturato a due cifre negli Stati Uniti.

«Siamo nelle migliori condizioni per crescere nel Paese», ha detto Salini. «Gli Stati Uniti rappresentano il 23% del fatturato del Gruppo, la prosecuzione del nostro percorso di sviluppo e una milestone nella strategia focalizzata sul cash flow. Stimiamo una crescita a due cifre dei ricavi di Lane nel 2016».
Entro la fine dell'anno, Lane presentera' 10 offerte, per un valore complessivo della sua quota fino a 2 miliardi di dollari. Le infrastrutture rappresentano un tema di tale importanza «da indurre entrambi i candidati alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti a promettere massicci investimenti nel settore. La candidata democratica Hillary Clinton ha proposto un investimento di 275 miliardi di dollari in cinque anni e altri 225 miliardi in prestiti. Anche il candidato repubblicano Donald Trump ha annunciato un ricco set di interventi nel settore: 1 trilione di dollari nello stesso periodo. Con l'ultimo budget approvato dal Congresso sono stati stanziati 305 miliardi di dollari in cinque anni per finanziare ponti, strade e reti ferroviarie».

Presenti al summit, insieme a Salini Impregilo, alcune tra le maggiori societa' di costruzioni statunitensi, tra cui Bechtel Corp., Fluor Corp. e AECOM. Il riconoscimento e' stato ottenuto da Salini Impregilo per la costruzione innovativa del centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos progettato da Renzo Piano, architetto italiano il cui studio e' stato anch'esso premiato in occasione della cerimonia insieme a Terna S.A., il partner della joint-venture. Realizzato rispettando budget e tempistiche, il centro e' la nuova casa dell'Opera Nazionale Greca e della Biblioteca Nazionale. Tra le piu' grandi strutture europee dedicate alle arti e alla cultura, ha gia' ricevuto una certificazione 'Platinum', il punteggio piu' alto dalla Leadership in Energy and Environmental Design, per i materiali scelti per la sua costruzione cosi' come il tetto solare con pannelli che da' l'autosufficienza energetica.
Il centro e' stato uno dei 23 progetti, di 15 paesi diversi, ad essere premiato. Si tratta dell'ultimo riconoscimento assegnato al Gruppo da Engineering News-Record, che ha recentemente decretato Salini Impregilo leader mondiale nel settore acqua per il quarto anno consecutivo, ponendolo inoltre al 25^ posto tra i top 250 "international contractors of the world", per ricavi internazionali totali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©